Un gruppo di sei escursionisti si è perso durante un percorso a Caramanico: per recuperarli è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco.
Gli escursionisti hanno lanciato l’allarme da “Ponte della pietra” attraverso uno smartwatch con cui il gruppo ha reso noto il proprio smarrimento nel sentiero situato all’interno del comune di Caramanico Terme, domandando così il pronto soccorso dei Vigili del fuoco.
È stato proprio l’intervento dell’assistenza specialistica dei Vigili a permettere ai sei escursionisti di concludere felicemente questa disavventura che aveva destato non poca preoccupazione tra i partecipanti alla stessa escursione.
Un brutto imprevisto che è stato però risolto in modo rapido proprio dalla professionalità e dalla prontezza di intervento degli uomini del Corpo Nazionale.
Una disavventura a lieto fine
I sei escursionisti hanno lanciato l’allarme intorno alle 14.30 grazie a uno smartwatch indossato da uno di loro, che ha permesso di favorire la geolocalizzazione: arrivato alla sala operativa dei Vigili del Fuoco infatti, l’allarme è stato immediatamente processato, fornendo così un pronto riscontro alla richiesta di aiuto giunta alla sala operativa Nue (Numero di emergenza unico europeo) del 112.
A quel punto, rilevate le coordinate sul posto, è tempestivamente giunto l’elicottero con a bordo una squadra del distaccamento di Alanno e una dei volontari di Popoli. Individuati gli escursionisti e verificato il loro stato di salute, i sei sono stati trasportati in un luogo sicuro in cui è stato possibile fornire ogni sostegno. Il gruppo è comunque in buone condizioni e non ha corso particolari pericoli durante il salvataggio.
L’occasione è naturalmente utile per condividere alcuni suggerimenti pratici su come sia possibile ridurre il rischio di perdersi durante le escursioni:
- non avventuratevi mai da soli;
- prima di partire informate familiari o conoscenti sulla meta, sull’itinerario e sugli orari;
- prima di affrontare una escursione in montagna è importante alimentarsi correttamente e assicurarsi di avere una buona condizione fisica;
- è bene cercare di non partire troppo tardi per non ritrovarvi nel bosco dopo il tramonto;
- portate nello zaino tutto l’occorrente necessario;
- attrezzatevi con un equipaggiamento adatto alle circostanze;
- indossate un abbigliamento con più capi sovrapposti che possa permettere un facile adattamento a ogni temperatura;
- preparatevi anche all’eventualità di perdersi, portando con sé un kit di emergenza e un GPS portatile con cui è possibile segnalare la propria posizione.