Nereto. Sorpresa per alcune tracce, tanta emozione (che però è passata subito) per la prima prova dell’esame di maturità che è stata messa in archivio.
Sono considerazioni comuni sulle tipologie proposte dal Ministero, per prima prova degli esami di maturità per gli studenti del Peano-Rosa di Nereto. Il cosiddetto tema di attualità, giudicato da taluni come forse superato, ha regalato sorprese, ma anche le altre tipologie legate alla prima prova ha in qualche modo sorpreso gli studenti, che probabilmente si aspettavano altri autori e comunque situazioni più aderenti al programma del quinto anno.
All’uscita del Peano-Rosa i primi studenti cercano refrigerio sotto alla frescura della vegetazione e si confrontano sulla prova appena sostenuta. C’è chi è stanco, chi soddisfatto e chi al contrario ne approfitta anche per esprimere la propria opinione sulle tracce proposte per la maturità.
Ma non c’è tempo di riflettere tanto: domani si ricomincia con la seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo scolastico, prima della grande attesa per la prova orale.
Le tracce
Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”
Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”
Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.