E’ abruzzese una dei migliori insegnanti al mondo: ecco dove svolge il suo lavoro, nessuno lo sapeva

Una donna abruzzese è finita nella classifica per i 50 insegnanti migliori al mondo del prestigioso premio Global Teacher Prize.

Non stupisce che una delle migliori eccellenze nell’insegnamento sia propria di nazionalità italiana. Stiamo parlando della professoressa inserita in classifica come una delle migliori 50 insegnanti al mondo e che lavora in una scuola secondaria nell’entroterra abruzzese.

Migliore insegnante al mondo
L’Abruzzo conquista i vertici dell’insegnamento (Abruzzocityrumors.it)

L’insegnamento, in Italia, per quanto penalizzato a livello di finanziamenti statali, è sempre stato una punta di diamante del nostro paese per quanto riguarda scuole e università. A livello internazionale, è riconosciuto come uno dei metodi di insegnamento più prestigiosi e di qualità.

Una delle migliori insegnanti al mondo è abruzzese

La lista dei 50 migliori insegnanti al mondo finalisti del Global Teacher Prize 2023 include una professoressa abruzzese. Si tratta di Katja Battaglia, insegnante in una piccola scuola secondaria dell’entroterra montano dell’Abruzzo, l’unica italiana tra i finalisti.

Migliore insegnante
La migliore insegnante al mondo è abruzzese (Abruzzocityrumors.it)

La professoressa italiana ha scelto di diventare insegnante per contribuire a costruire un mondo migliore, concentrando la sua attenzione sulla storia e la cultura del suo territorio. La sua priorità è quella di personalizzare il percorso di ciascuno degli studenti. Insegna attualmente in una piccola scuola nell’entroterra montano dell’Abruzzo, vantando 18 anni di esperienza nel campo dell’insegnamento.

Durante la sua carriera, la professoressa ha espresso un forte interesse per la sperimentazione pedagogica, attraverso la quale è riuscita a migliorare l’alfabetizzazione degli studenti e ad incoraggiare la comprensione. Katja si concentra in modo particolare sulla creazione di lezioni coinvolgenti, in grado di affascinare gli studenti, contribuendo in tal modo a un apprendimento più efficace. Al suo attivo, la Battaglia ha anche avviato un laboratorio di scrittura creativa, dando vita a numerosi lavori studenteschi.

I risultati degli studenti delle classi di Katja sono molto al di sopra della media nazionale. Molti degli studenti da lei istruiti hanno intrapreso gli studi universitari, entrando nel mondo del lavoro come medici, insegnanti, psicologi, ingegneri e avvocati.

Già finalista del prestigioso Atlas Teacher Award 2023, Katja Battaglia ha svelato le sue intenzioni qualora avesse la fortuna di vincere il Global Teacher Prize. La professoressa abruzzese utilizzerà i fondi del premio per istituire borse di studio destinate a studenti economicamente svantaggiati e per finanziare ulteriori studi sulla storia del territorio locale. Inoltre, in caso di vittoria, Katja Battaglia raggiungerà la sua visione di costruire una scuola in Burkina Faso per promuovere la cittadinanza globale.

La professoressa è diventata un vero e proprio esempio per la comunità scolastica grazie alla sua dedizione ammirevole nei confronti della didattica.

Gestione cookie