Dal ricordo delle Foibe, alla mozione di sfiducia per la Santanchè, dai dazi USA all’Ucraina, da Sanremo alla posticipo di serie A: tutte le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dal mondo sale la polemica tra Europa e USA per i dazi doganali imposti dalla presidenza Trump, Zelensky si dichiara pronto a ogni dialogo dietro garanzie americane, ma Mosca frena, mentre si è dimesso il presidente della Romania dopo l’annullamento delle elezioni che si erano svolte lo scorso anno.

News
Dal ricordo delle Foibe, alla mozione di sfiducia per la Santanchè, dai dazi USA all’Ucraina, da Sanremo alla posticipo di serie A: tutte le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Sul fronte interno il presidente della Repubblica Mattarella ha ricordato le vittime delle foibe, mentre in Aula prosegue la sessione per la mozione di sfiducia della ministra Santanchè, pubblicati i dati Confcommercio sui nuovi posti di lavoro, tragedia a Brescia dove un ginecologo si toglie la vita dopo aver visto morire una bimba durante un parto, inoltre al via la kermesse sanremese, non senza le solite polemiche.

LEGGI ANCHE: Crollo delle nascite: ora in Abruzzo è allarme giovani

Foibe, nel Giorno del ricordo, la cerimonia al Quirinale

News
Foibe, nel Giorno del ricordo, la cerimonia al Quirinale – Abruzzocityrumors.it

Si è svolta al Quirinale la cerimonia per il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe. La ricorrenza, istituita nel 2004, ricorda le vittime delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le drammatiche vicende del confine orientale negli anni a cavallo del secondo dopoguerra. “La memoria storica è un atto di fondamentale importanza per la vita di ogni Stato, di ogni comunità. La memoria delle vittime deve essere preservata e onorata“, ha tra l’altro detto il presidente Sergio Mattarella.

Santanchè, alla Camera il dibattito sulla mozione di sfiducia

News
Santanchè, alla Camera il dibattito sulla mozione di sfiducia – Abruzzocityrumors.it

Il caso Visibilia, che vede coinvolta la ministra del Turismo Daniela Santanchè, torna ad animare il dibattito in Parlamento. Oggi si è svolta la discussione generale sulla mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle e sottoscritta dal Partito Democratico nei confronti dell’esponente di Fratelli d’Italia, rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali su una delle società del gruppo da lei fondato. Anche la ministra era presente in aula.

Ue: dazi Usa sarebbero dannosi e ingiustificati, pronti a reagire

News
Ue: dazi Usa sarebbero dannosi e ingiustificati, pronti a reagire – Abruzzocityrumors.it

Eventuali dazi da parte degli Stati Uniti su acciaio e alluminio provenienti dall‘Unione europea sarebbero “ingiustificati” e la Commissione Ue, nel caso in cui venissero effettivamente adottati “reagirà per proteggere gli interessi di imprese, lavoratori e consumatori rispetto europei a misure ingiustificate”. Lo si legge in un comunicato diramato dall’ente comunitario, in merito ai dazi sull’acciaio al 25% annunciati dall’amministrazione Trump.

Zelensky, pronto a ogni dialogo con garanzie da Usa e Ue

News
Zelensky, pronto a ogni dialogo con garanzie da Usa e Ue – Abruzzocityrumors.it

“Se avessi la consapevolezza che l’America e l’Europa non ci abbandoneranno, ci sosterranno e forniranno garanzie di sicurezza, sarei pronto a qualsiasi formato di dialogo”. Queste le parole rilasciate durante un’intervista a una tv britannica del presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo la telefonata tra Donald Trump e Putin sulla fine del conflitto. Ma Mosca frena, “no alle mezze misure per risolvere la crisi”.

LEGGI ANCHE: Gli oggetti dei tuoi desideri costano troppo? Comprali a rate su Amazon: ecco come accedere al servizio

Romania, è caos: il presidente Iohannis si dimette

News
Romania, è caos: il presidente Iohannis si dimette – Abruzzocityrumors.it

Il capo di Stato rumeno Klaus Iohannis ha annunciato le sue dimissioni oggi, cedendo alle pressioni contro la sua permanenza in carica dopo l’annullamento delle elezioni presidenziali di dicembre. Il suo mandato doveva inizialmente durare fino alla fine del 2024, ma il primo turno delle elezioni presidenziali, vinto il 24 novembre con grande sorpresa da un candidato di estrema destra, è stato annullato a causa di sospette interferenze russe.

Confcommercio: nel 2025 introvabili 258mila lavoratori

News
Confcommercio: nel 2025 introvabili 258mila lavoratori – Abruzzocityrumors.it

Nel 2025 non si riusciranno a trovare 258mila lavoratori dei settori del commercio, della ristorazione e dell’alloggio. Un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che, rispetto allo scorso anno, è in crescita del 4%. È l’allarme di Confcommercio, che parla di un’emergenza che “rischia di frenare la crescita economica dei settori” ma anche “del prodotto lordo dell’intero sistema economico italiano”.

Tragedia in sala parto: neonata muore, ginecologo si toglie la vita

News
Tragedia in sala parto: neonata muore – Abruzzocityrumors.it, ginecologo si toglie la vita

Una neonata è morta il 31 gennaio all’ospedale di Desenzano del Garda, poche ore dopo il parto. Il travaglio si era rivelato complesso e i medici avevano fatto ricorso alla ventosa ostetrica. Subito dopo la nascita, la piccola era stata trasferita d’urgenza agli Spedali Civili di Brescia, ma non ce l’ha fatta. Tre giorni dopo, il 3 febbraio, uno dei ginecologi presenti in sala parto, un 39enne bresciano, si è tolto la vita gettandosi da un ponte a Cles, in Trentino. Sono state aperte due inchieste da parte degli inquirenti.

Sanremo 2025, Conti: “Nessuna pressione politica”

News
Sanremo 2025, Conti: “Nessuna pressione politica” – Abruzzocityrumors.it

Carlo Conti si prepara ad accendere i motori del Festival di Sanremo 2025, che si apre domani 11 febbraio, e nella conferenza stampa di presentazione ha tenuto a precisare che “non ho avuto nessun tipo di pressione politica e l’azienda si è fidata di me e mi ha dato carta bianca, la politica starà fuori dalla rassegna canora”.

Serie A: in campo lunedì alle 20.45 Inter-Fiorentina

News
Serie A: in campo lunedì alle 20.45 Inter-Fiorentina – Abruzzocityrumors.it

Stasera si chiude alle 20:45 la giornata 24 della serie A con il posticipo Inter-Fiorentina, che si replica dopo la batosta inflitta dalla Viola ai neroazzurri giovedì scorso nel recupero di campionato. La frenata del Napoli in casa contro l’Udinese permetterebbe però, in caso di vittoria, all’Inter di Simone Inzaghi di avvicinare la capolista.

Gestione cookie