Tortoreto. É stata pubblicata oggi sul BURAT la determinazione con la quale sono state approvate le due graduatorie relative all’Avviso per l’erogazione di contributi ai Comuni della Regione Abruzzo per lo sviluppo della rete di informazione e accoglienza turistica e iniziative di promozione turistica di interesse locale.
Il Comune di Tortoreto, che, tramite l’assessorato al turismo, ha presentato un progetto in collaborazione con la DMC Hadriatica, è uno dei cinque non ricadenti nei distretti turistici che beneficerà di un contributo di 20mila euro.
Il Dipartimento Turismo di Regione Abruzzo ha valutato le migliori progettualità presentate dai Comuni, singoli o associati, volte a migliorare la qualità dei servizi offerti e sviluppare una rete informativa locale attraverso forme di collaborazione tra diversi uffici turistici (IAT, Infopoint, Corner Point attivabili presso strutture ricettive turistiche, o attività commerciali).
L’assessorato al turismo di Tortoreto e la DMC Hadriatica hanno proposto un progetto composto di più azioni. La prima mira a produrre materiale promozionale e prevede 15.000 cartine pieghevoli e 15.000 cartine a strappo, in carta ecologica, tradotte anche in inglese. Sarà prodotta, inoltre, una Guida del Territorio da 32 pagine, corredata di un servizio fotografico ad hoc e tradotta anche inglese.
L’altra azione prevede l’attivazione di una Piattaforma DMS per la gestione centralizzata delle prenotazioni nelle strutture di Tortoreto, un portale di booking centralizzato dedicato alla destinazione turistica balneare.
Grande entusiasmo è stato espresso dal Sindaco Domenico Piccioni e da tutto il gruppo di maggioranza, con un particolare ringraziamento alla DMC Hadriatica ed al suo direttore Claudio Ucci che, in prima persona si è speso per la presentazione del progetto. “Ringraziamo la Regione Abruzzo per aver messo a disposizione queste preziose risorse, assegnate in tempi così celeri”, ha dichiarato l’assessore al turismo Giorgio Ripani. “Le attività finanziate andranno ad implementare e migliorare l’informazione turistica di una località così fondamentale nel comparto ricettivo abruzzese quale è Tortoreto”.