Tortoreto. Una petizione con 400 firme, raccolte in brevissimo tempo, per chiedere alla Provincia un rapido intervento che garantisca, anche se in maniera parziale, la possibilità di riaprire al transito la Strada Panoramica.
L’associazione Obiettivo Tortoreto, che da mesi ha acceso i riflettori sulla situazione legata alla chiusura del tratto stradale interessato da una frana, prosegue nella sua attività. Dopo aver organizzato un sit-in con i residenti, i referenti dell’associazione (il presidente Enzo Taddeo e il segretario Adriano Cavatassi), hanno consegnato la petizione al Comune di Tortoreto.
Nella lettera di accompagnamento vengono sottolineate tutte le difficoltà che la chiusura della strada provinciale (impraticabile da luglio 2016) sta producendo. Dalle difficoltà per gli operatori agricoli incontrano nel disbrigo delle normali attività, dal danno di immagine, alle ripercussioni alla viabilità, visto che la Panoramica rappresenta, storicamente, un percorso alternativo per i collegamenti tra il Lido e il Paese e per bypassare anche gli ingorghi della Statale.
Ovviamente, la competenza sulla strada è della Provincia, e su questo aspetto Domenico Di Matteo (capogruppo di Obiettivo Tortoreto e presidente del Movimento Civico Val Vibrata Monti della Laga), nei giorni scorsi, accompagnato dal consigliere provinciale Mario Nugnes, ha consegnato la petizione in Provincia ed ha avuto un incontro con la struttura tecnica dello stesso Ente per rappresentare tutte quelle che sono le difficoltà in essere, vista la perdurante chiusura del tracciato viario.
“ Nel rappresentare il malessere dei firmatari della petizione”, sottolinea Di Matteo, “ e tutte le difficoltà presenti in quella zona, ho anche proposto una soluzione che prevede la possibilità per riaprire temporaneamente la strada. Sulla fattibilità di questa idea, nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo tecnico con la Provincia”.