Tortoreto. Nella particolare “teca” cittadina, le bandiere blu sono 22, ventuno delle quali consecutive.
Tortoreto si conferma la cittadina dei record per quanto concerne i rinascimenti legati alla qualità delle acque, dell’educazione ambientale, alla gestione ambientale, per i servizi e la sicurezza legati al turismo. Questa mattina, infatti, il sindaco Domenico Piccioni e il consigliere comunale con delega all’ambiente Maurizio Branciaroli hanno ricevuto, a Roma, l’ambito riconoscimento istituito dalla Fee.
L’organizzazione internazionale non governativa che premia ogni anno le migliori località balneari e lacustri. Tortoreto continua ad essere la stazione balneare di riferimento per quanto concerne l’ambito vessillo (visti i riconoscimenti consecutivi ottenuti), premio che rappresenta un biglietto da visita da mettere in mostra in vista dell’inizio della stagione turistica e che fa il paio con la Bandiera Verde pediatrica e quella Gialla Fiab dei comuni ciclabili. Bandiera Blu, e questo è un elemento che gli amministratori sottolineano, che abbraccia l’intero litorale, senza restrizioni.
Ovviamente soddisfatto il sindaco Domenico Piccioni, che elogia il settore ambiente, guidato dal consigliere comunale Maurizio Branciaroli, per il lavoro svolto, ma non solo.
” Il ringraziamento va esteso anche ai cittadini e agli operatori”, sottolinea, ” per l’impegno che mettono nel rispetto dei parametri di natura ambientale. La conquista dell’ennesima Bandiera Blu, prosegue, ” deve diventare l’elemento attorno al quale coinvolgere l’intero territorio, che di fronte a certi traguardi ne può trarre beneficio, sotto molteplici aspetti. Il premio è soprattutto della cittadina e del suo territorio, che deve ulteriormente sviluppare una ulteriore vocazione turistica.
Tali risultati ci spronano ulteriormente a migliorare i servizi ambientali e quelli dedicati a cittadini e turisti, specie i più piccoli: non a caso stiamo potenziando i parchi gioco collocati sul lungomare Sirena”.