Tortoreto. L’occhio elettronico del rosso semaforico sulla Statale 16, a Tortoreto, all’innesto con via Trieste, continua ad immortalare il passaggio delle auto.
Ma le infrazioni non vengono rilevate. E non si trasformeranno in eventuali verbali, perché nelle prossime settimane il dispositivo sarà definitivamente spento. La convenzione con la società che ha fornito il rilevatore elettronico, infatti, è scaduta da qualche settimana (come da contratto di locazione) e per il momento non sarà rinnovata.
L’introduzione del rosso semaforico, nell’incrocio in questione, era comunque un progetto sperimentale e terminata la prima fase, il tutto si interrompe. In attesa, ovviamente, di effettuare una serie di valutazioni di natura statistica e su alcune scelte in fatto di prevenzione e controllo sulla circolazione stradale. Con ogni probabilità, il sistema tornerà a funzionare nel 2020. Resta da vedere in quale incrocio e con quali strumentazioni. Nel frattempo da parte della ditta che ha gestito il servizio per sei mesi si attende la comunicazione definitiva dei dati aggregati. Sin da ora si può tracciare un primo bilancio sulla multe, che sono circa 4mila.