Tortoreto, ponte ciclabile sul Salinello: serve già la manutenzione FOTO

Tortoreto. Dopo appena un anno dai lavori di sistemazione del ponte in legno sul Salinello, tra Tortoreto e Giulianova, già affiorano i primi segni di usura.

 

La copertura di legno dei passamani, infatti, presenta le prime spaccature. Intemperie? Lavori forse non curati nei particolari? Le ragioni possono essere diverse, quello che è certo, però, che la questione non può essere sottovalutata.

La pensa in questa maniera Domenico Di Matteo, capogruppo di Obiettivo Tortoreto, che invita l’amministrazione comunale (a dire il vero l’invito indirettamente esteso anche al Comune di Giulianova) a prendere provvedimenti urgenti.

” Poco più di un anno fa”, sottolinea il consigliere comunale, ” le due municipalità hanno investito una cospicua somma di denaro (i lavori sono costati circa 120mila euro, ndr), ” e ora già emergono delle prime criticità. Prima che il problema possa estendersi, invita ad effettuare una rapida opera di manutenzione, in modo da risolvere il problema da subito, visto che il pegno dei passamani si sta spaccando. Intervenire subito significa, essenzialmente, non spendere ulteriori fondi successivamente”.

Le sollecitazioni, però, riguardano anche le protezioni in legno della sopraelevata di collegamento, tra la pista ciclabile e l’attraversamento sul Salinello, sul versante di Tortoreto, che sono decisamente usurate. Dalla loro realizzazione, infatti, non sono stati garantiti interventi di manutenzione. Di Matteo, che parla a nome anche dell’intero gruppo di Obiettivo Tortoreto, sottolinea la necessità di prevedere interventi anche in quel tratto.

Gestione cookie