E’ il primo tassello, che segue gli intenti tracciati sul programma elettorale, per iniziare a disegnare la scuola del futuro. Nel bilancio di previsione del Comune di Tortoreto, approvato nel corso dell’ultima seduta consiliare, compare una cifra di 75mila euro per istituire un concorso di idee che poi dovrà tracciare le linee per realizzare il nuovo polo scolastico.
L’area è stata individuata dal tempo, e sarà cristallizzata in maniera definitiva con la chiusura delle pratiche della variante al Prg. Le caratteristiche del percorso intrapreso, in sede consiliare, sono state illustrate dal capogruppo di maggioranza Lanfranco Cardinale, che ha sottolineato anche in che maniera ci si orienterà nei prossimi mesi.
L’aspetto più importante è la predisposizione di un concorso di idee che prevede dei premi in denaro (ecco la cifra di 75mila euro), per i vincitori. Il progetto giudicato migliore (anche su questo aspetto prenderà forma un’apposita commissione) riceverà parte della somma stanziata (25mila euro), che poi rappresenterà il preliminare sul quale avviare gli step successivi.
In primis la possibilità di intercettare finanziamenti, che poi rappresenta la sfida per poter realizzare il nuovo polo scolastico nella zona ad ovest di piazza Nassiriya.