Tra le prime municipalità della Val Vibrata ad attivare il percorso dei lavori di utilità collettiva, c’è quella di Tortoreto che ha delineato nei vari ambiti progetti e impieghi da parte dei percettori del reddito di cittadinanza.
Nei giorni scorsi, infatti, l’intero progetto, che ha superato i vari step con gli altri enti, è stato approvato dalla giunta municipale
Il settore dei servizi sociali ha pianificato i campi di intervento con il progetto “Al nido in armonia” che prevede l’impiego di alcune donne nella pulizia degli ambienti dell’immobile che ospita, a Tortoreto, l’asilo nido “Topolino”.
Le collaboratrici, inserite nella piattaforma GEPI, proposte dall’assistente sociale dell’Unione dei Comuni in collaborazione con il Comune di Tortoreto, presteranno la loro opera da un minimo di 8 ad una massimo di 16 ore settimanali.
Sul piano pratico, inoltre, ogni collaboratrice inserita nel progetto sarà assicurata all’Inail come un normale impiego lavorativo, come previsto dalle attività del Puc, e la dotazione di un tesserino di riconoscimento.
Nei tempi previsti il Comune di Tortoreto (la progettualità è stata seguita dal consigliere alle politiche sociali, Massimo Figliola), è già pronto nell’attivare i percorsi di collaborazione con le persone inserite nella piattaforma Gepi, che va ricordato, saranno sottoposte ad una visita medica e seguiranno anche un corso di formazione base sulla sicurezza.
Nel frattempo, oltre al progetto “Al nido con armonia”, che sarà il primo a decollare, l’ufficio dei servizi sociali è in attesa anche di perfezionare anche “Insieme per ricominciare” che prevede l’impiego di altri percettori del reddito di cittadinanza nelle scuole cittadine in attività di sostegno al rispetto delle norme anti-contagio durante l’ingresso degli alunni.