Tortoreto. E’ stato costituito il primo coordinamento pedagogico territoriale 0-6 del Comune di Tortoreto: nel fanno parte i servizi educativi, pubblici e privati, delle scuole dell’infanzia del lido e del paese e della scuola paritaria del Bambin Gesù.
La nascita del sistema integrato 0-6, a cura della pedagogista, dipendente dell’ente, Maria Forlini e sposato in pieno dall’amministrazione comunale, in particolare dalla consigliera alla pubblica istruzione Cimini Dolores, il responsabile del servizio Dott. Piero D’Altobrando e la dirigente dell’istituto comprensivo di Tortoreto Iside Lanciaprima.
“L’istituzione del coordinamento pedagogico”, sottolinea il consigliere comunale Dolores Cimini, è fondamentale per lo sviluppo della cultura della prima infanzia e della qualità dei servizi del territorio che garantisco a tutti i bambini una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Esso rappresenta una grande opportunità per il nostro comune perché è uno primi enti locali del territorio a istituire il CPT e potrà essere da esempio per la Regione e per gli altri enti per sperimentazione della normativa nazionale 06, in quanto coerente con gli obiettivi strategici del D.lgs.65/2017, le Linee guida pedagogiche 06, gli Orientamenti Pedagogici 03”
All’istituzione del Coordinamento pedagogico hanno partecipato le coordinatrici dell’Ufficio scolastico provinciale di Teramo, la dirigente Lia Valeri e Patrizia Di Antonio e la coordinatrice del gruppo di lavoro 06 della Regione Rosanna Buono e la Coordinatrice 06 della scuola capofila Ramona Meo “Piccoli Passi” dell’Unione dei Comuni.