Tortoreto. Tre classi al Lido e una al paese, questa con appena 9 alunni con alcuni di loro non residenti nel centro storico.
E’ una situazione che sta creando più di un malumore quella che si sta concretizzando nella scuola primaria di Tortoreto, in vista del prossimo anno che prenderà il via il 12 settembre. Nella composizione delle classi, infatti, sono state previste tre sezioni da 21, con la presenza anche di bambini ucraini, che troveranno ospitalità nel plesso di via Oberdan. Alla luce delle iscrizioni ricevute (va detto che alcuni famiglie avevano deciso di iscrivere i figli in altre scuole del territorio), sono state previste 4 sezioni.
La questione, che però, è decisamente penalizzante per alcune famiglie, è stata quella di prevedere una quarta sezione con appena nove alunni nel plesso del centro storico. Ma c’è dell’altro: qualcuno dovrà anche farsi carico del trasporto dal lido al paese. Qualche famiglia si è anche mossa con le istituzioni per cercare di individuare una soluzione alternativa e comunque meno penalizzante di quella che potrebbe prendere forma a partire da settembre. E va detto che il problema, in parte, si lega anche agli spazi, oramai saturi, delle scuole cittadine e che spesso rendono complicate possibili margini di manovra con questa popolazione scolastica.