L’ufficio, situato in via Archimede sarà aperto ogni giorno dal 26 giugno al 13 settembre (anche in base alle indicazioni fornite dal Comitato turistico permanente) dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Quest’anno, inoltre, al fine di garantire una gestione coordinata tra gli uffici di promozione turistica, la DMC gestirà anche l’Info Point di Via Carducci, tutti i giorni dalle 20:30 alle 22:30, dal 1 Luglio al 31 agosto.
I servizi offerti
Informazione. Informazioni in merito all’offerta turistica relativa all’ambito territoriale dove ha sede l’ufficio e in generale sull’offerta turistica del territorio regionale; • Informazioni precise e dettagliate sulle attrattive e sui servizi turistici del territorio Comunale; • Informazioni precise e dettagliate sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza, con l’indicazione dei prezzi praticati, sui trasporti, sui pubblici esercizi, sulle strutture congressuali, sui servizi di pubblica utilità; • Informazioni esaurienti sulle risorse storico – artistiche e naturalistiche e sulle relative accessibilità, itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport nell’ambito di appartenenza, indicando orari e localizzazioni; • Informazioni generali sulle risorse turistiche e sull’offerta turistica dell’intera regione; • Assistenza al turista nella ricerca di disponibilità ricettiva ed eventualmente effettuare la prenotazione di strutture ricettive; • Assistenza al turista per l’inoltro all’autorità competente di reclami per disservizi mettendo a disposizione specifici modelli e aiutando nella specifica compilazione. • Informazioni riguardo tutte le attività commerciali presenti sul territorio del Comune di Tortoreto e zone limitrofe.
Distribuzione. Diffusione gratuita di materiali informativi (depliant, cataloghi ricettività e ristorazione, cartina turistica, calendario eventi, etc…) del Comune, del territorio di riferimento; • Diffusione gratuita di una selezione dei materiali di tutti i principali Comuni del Territorio di competenza, e/o consultazione in loco di tutti i materiali cartacei realizzati da Consorzi Turistici, Enti Pubblici e Associazioni di categoria, ecc. e una selezione di materiali dei territori limitrofi e Regione Abruzzo; • Materiale informativo a disposizione e/o disponibile: – piantine delle località comprese nell’ambito di appartenenza, con l’indicazione delle principali attrattive e servizi; – carta stradale della regione; – annuari delle strutture turistico – ricettive dell’ambito di appartenenza; • Possono inoltre essere fornite stampe di materiale informativo reperito mediante la rete telematica; • Schede di valutazione per i visitatori sul servizio richiesto, e per eventuali suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
Supporto. Possibilità di consultazione di importanti guide, pubblicazioni, annuari e cataloghi servizi del territorio locale, regionale e nazionale; • Informazioni dirette all’utente tramite telefono, fax, e-mail, in merito a tutte le risorse locali e dei Comuni limitrofi; • Informazioni dirette all’utente tramite telefono, fax, e-mail, in merito a tutte le risorse territoriali e regionali: consultazione tramite PC – internet dell’archivio informazioni del sistema informativo regionale turismo; • Accoglienza e informazioni in lingua italiana e straniere.
Prenotazione – booking. Raccolta prenotazioni, iscrizioni e verifica gratuita disponibilità per iniziative e manifestazioni promosse dal Comune e Associazioni locali; • Verifica disponibilità delle strutture ricettive del territorio tramite segnalazione e strumenti informativi gratuiti (consultazione di siti internet collegati al sistema informativo per il turista); • Verifica disponibilità case vacanze, affittacamere e B&B; • Prenotazione posti disponibili nelle strutture ricettive locali e limitrofe (booking); • Rilascio eventuali “card del turista”; • Vendita Biglietti e prenotazioni per visite guidate, musei, gite, escursioni, gare, premi, spettacoli, concorsi e ogni altra iniziativa turistica e culturale territoriale; • Vendita gadget di interesse per il turista (linea di prodotti di merchandising appositamente studiata e realizzata) sia del territorio locale che regionale; • Vendita guide, carte turistiche, pubblicazioni e libri storici, manifesti, prodotti audiovideo, cd-rom e gadget di interesse per il turista (linea di prodotti di merchandising appositamente studiata e realizzata) sia del territorio locale che regionale; • Servizio guide e accompagnamento turistico per visite monumenti e strutture locali, provinciali; • Noleggio strumenti per interpretariato e descrizione risorse e itinerari.
BACK-OFFICE
Redazione Informazioni. Attività standard di Redazione “Data base turismo” (ricerca, trattamento stesura schede informative, aggiornamento e manutenzione sistema) sulle risorse locali; • Redazione di documenti e comunicati stampa, suggerimenti e collaborazione con eventuali società specializzate per la realizzazione di opuscoli e guide di informazione locale; • Indagini statistiche sulle caratteristiche degli utenti del servizio (analisi dell’utenza); • Creazione e aggiornamento di mailing list degli operatori locali, contatti esterni, enti, ecc. (con criteri informatizzati con protocolli standard e archivio storico) per gestione mirata della corrispondenza e accordi di collaborazione (direct-marketing); • Gestione archivio reclami e attività di informazione sui diritti a tutela del turista (sistema di rilevazione, segnalazione – inoltro verifica risposta, valutazione di casi); • Raccolta suggerimenti, segnalazioni, critiche degli utenti al sistema turistico locale; • Gestione del materiale informativo, loghi istituzionali, foto e video per l’Area Stampa.
Animazione e marketing territoriale.