Tortoreto. Torna alla piena operatività l’ufficio Iat (informazione e accoglienza turistica) di Tortoreto che per il secondo anno di fila sarà gestito, in virtù con una accordo con l’amministrazione comunale, dalla Dmc Hadriatica.
L’ufficio, situato in via Archimede sarà aperto ogni giorno dal 26 giugno al 13 settembre (anche in base alle indicazioni fornite dal Comitato turistico permanente) dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Quest’anno, inoltre, al fine di garantire una gestione coordinata tra gli uffici di promozione turistica, la DMC gestirà anche l’Info Point di Via Carducci, tutti i giorni dalle 20:30 alle 22:30, dal 1 Luglio al 31 agosto.
I servizi offerti
Informazione. Informazioni in merito all’offerta turistica relativa all’ambito territoriale dove ha sede l’ufficio e in generale sull’offerta turistica del territorio regionale; • Informazioni precise e dettagliate sulle attrattive e sui servizi turistici del territorio Comunale; • Informazioni precise e dettagliate sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza, con l’indicazione dei prezzi praticati, sui trasporti, sui pubblici esercizi, sulle strutture congressuali, sui servizi di pubblica utilità; • Informazioni esaurienti sulle risorse storico – artistiche e naturalistiche e sulle relative accessibilità, itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport nell’ambito di appartenenza, indicando orari e localizzazioni; • Informazioni generali sulle risorse turistiche e sull’offerta turistica dell’intera regione; • Assistenza al turista nella ricerca di disponibilità ricettiva ed eventualmente effettuare la prenotazione di strutture ricettive; • Assistenza al turista per l’inoltro all’autorità competente di reclami per disservizi mettendo a disposizione specifici modelli e aiutando nella specifica compilazione. • Informazioni riguardo tutte le attività commerciali presenti sul territorio del Comune di Tortoreto e zone limitrofe.
Distribuzione. Diffusione gratuita di materiali informativi (depliant, cataloghi ricettività e ristorazione, cartina turistica, calendario eventi, etc…) del Comune, del territorio di riferimento; • Diffusione gratuita di una selezione dei materiali di tutti i principali Comuni del Territorio di competenza, e/o consultazione in loco di tutti i materiali cartacei realizzati da Consorzi Turistici, Enti Pubblici e Associazioni di categoria, ecc. e una selezione di materiali dei territori limitrofi e Regione Abruzzo; • Materiale informativo a disposizione e/o disponibile: – piantine delle località comprese nell’ambito di appartenenza, con l’indicazione delle principali attrattive e servizi; – carta stradale della regione; – annuari delle strutture turistico – ricettive dell’ambito di appartenenza; • Possono inoltre essere fornite stampe di materiale informativo reperito mediante la rete telematica; • Schede di valutazione per i visitatori sul servizio richiesto, e per eventuali suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
Supporto. Possibilità di consultazione di importanti guide, pubblicazioni, annuari e cataloghi servizi del territorio locale, regionale e nazionale; • Informazioni dirette all’utente tramite telefono, fax, e-mail, in merito a tutte le risorse locali e dei Comuni limitrofi; • Informazioni dirette all’utente tramite telefono, fax, e-mail, in merito a tutte le risorse territoriali e regionali: consultazione tramite PC – internet dell’archivio informazioni del sistema informativo regionale turismo; • Accoglienza e informazioni in lingua italiana e straniere.
Prenotazione – booking. Raccolta prenotazioni, iscrizioni e verifica gratuita disponibilità per iniziative e manifestazioni promosse dal Comune e Associazioni locali; • Verifica disponibilità delle strutture ricettive del territorio tramite segnalazione e strumenti informativi gratuiti (consultazione di siti internet collegati al sistema informativo per il turista); • Verifica disponibilità case vacanze, affittacamere e B&B; • Prenotazione posti disponibili nelle strutture ricettive locali e limitrofe (booking); • Rilascio eventuali “card del turista”; • Vendita Biglietti e prenotazioni per visite guidate, musei, gite, escursioni, gare, premi, spettacoli, concorsi e ogni altra iniziativa turistica e culturale territoriale; • Vendita gadget di interesse per il turista (linea di prodotti di merchandising appositamente studiata e realizzata) sia del territorio locale che regionale; • Vendita guide, carte turistiche, pubblicazioni e libri storici, manifesti, prodotti audiovideo, cd-rom e gadget di interesse per il turista (linea di prodotti di merchandising appositamente studiata e realizzata) sia del territorio locale che regionale; • Servizio guide e accompagnamento turistico per visite monumenti e strutture locali, provinciali; • Noleggio strumenti per interpretariato e descrizione risorse e itinerari.
BACK-OFFICE
Redazione Informazioni. Attività standard di Redazione “Data base turismo” (ricerca, trattamento stesura schede informative, aggiornamento e manutenzione sistema) sulle risorse locali; • Redazione di documenti e comunicati stampa, suggerimenti e collaborazione con eventuali società specializzate per la realizzazione di opuscoli e guide di informazione locale; • Indagini statistiche sulle caratteristiche degli utenti del servizio (analisi dell’utenza); • Creazione e aggiornamento di mailing list degli operatori locali, contatti esterni, enti, ecc. (con criteri informatizzati con protocolli standard e archivio storico) per gestione mirata della corrispondenza e accordi di collaborazione (direct-marketing); • Gestione archivio reclami e attività di informazione sui diritti a tutela del turista (sistema di rilevazione, segnalazione – inoltro verifica risposta, valutazione di casi); • Raccolta suggerimenti, segnalazioni, critiche degli utenti al sistema turistico locale; • Gestione del materiale informativo, loghi istituzionali, foto e video per l’Area Stampa.
Animazione e marketing territoriale.