Da alcuni giorni, dopo la precedente installazione, sono pienamente operativi i due totem che l’amministrazione comunale di Tortoreto ha collocato in due punti della cittadina. Uno sul lungomare Sirena, in prossimità della rotonda Carducci, l’altro nel cuore del centro storico.
Si tratta di strumenti informativi di ultima generazione, utili non soltanto in chiave turistica ma anche per i residenti. Diverse le peculiarità di quello che è una sorta di dispositivo elettronico gigante. Dai luoghi di interesse storico, culturale e turistica, ma anche ristoranti hotel, stabilimenti balneari e diverse altre informazioni. C’è anche la possibilità, durante una ricerca, di poter telefonare e contattare, per esempio, un’attività commerciale o esercizio pubblico.
Le funzionalità dei totem interattivi, che in ogni caso devono ancora essere implementati in fatto di contenuti, sono state illustrate dal vicesindaco Francesco Marconi. Il servizio attivato rientra nel progetto Paride di riqualificazione dell’impianto della pubblica illuminazione. Oltre ai totem, tra non molto, sempre nello stesso pacchetto, saranno collocate 20 nuove telecamere di video-sorveglianza e anche due targa-system. Due dispositivi fissi per rilevare il passaggio delle auto (con verifiche sulla revisione e assicurazione) e un dispositivo mobile, della stessa tipologia, che sarà in uso alla polizia locale.