Tortoreto. In arrivo il nuovo regolamento sui dehors. Il disciplinare destinato, nelle intenzioni degli amministratori, a superare la situazione attuale che prevede installazioni temporanee e solo per il periodo estivo, a breve dovrebbe trovare forma e sostanza.
In realtà il nuovo regolamento è stato già scritto, concordato con la Soprintendenza, sulla scorta anche di realtà analoghe, ed ora si è in attesa delle valutazioni di merito. Anche in ordine ad una sorta di protocollo d’intesa che possa poi definire tempi rapidi per la successive procedure istruttorie. Il percorso sul tema dehors è tornato d’attualità nel corso dell’ultima seduta consiliare, sulla scorta di un’interpellanza presentata da Domenico di Matteo (Obiettivo Tortoreto). Uno dei leader dell’opposizione, infatti, ha chiesto al sindaco lumi sulla questione, anche alla luce di quelle che possono essere le ricadute, positive in termini di accoglienza, nel centro storico grazie a tali strutture. Ma anche le certezze degli esercenti.
Va detto che il regolamento dei dehors riguarderà, come il precedente annullato durante la gestione commissariale, l’intero territorio comunale, anche se le implicazioni in termini di vincoli monumentali riguardano essenzialmente il centro storico. Inoltre, non appena la bozza sarà licenziata dalla Soprintendenza, il disciplinare passerà all’esame delle commissioni consiliari prima della sua approvazione.
Va ricordato, inoltre, che sulla vicenda è ancora pendente un ricorso al Tar presentato dagli esercenti del centro storico dopo l’annullamento, per autotutela, del precedente regolamento. Lo stesso Di Matteo ha proposto, sempre nel centro storico, di allungare lo sviluppo dell’isola pedonale serale, prevista da anni nel periodo estivo.