Tortoreto. Prodotti locali, della cosiddetta filiera corta, per la preparazione di menù stagionali nella mensa scolastica.
E’ un progetto pilota quello che per tre settimane sarà attivato nella scuola dell’infanzia di Tortoreto grazie all’accordo di filiera “Il Gal è servito”, a tavola con i tesori delle Terreverdi Teramane.
Attraverso il coinvolgimento di associazioni di categoria, e diverse imprese di trasformazione e commercializzazione e distribuzione del territorio del Gal, il progetto prevede la distribuzione di prodotti locali per dare forma al menù settimanale (dal lunedì al venerdì) della mensa della scuola dell’infanzia di Tortoreto, gestita direttamente dal Comune che è ente capofila.
E quello che è destinato ad essere un progetto importante, anche sul piano dell’educazione all’alimentazione consapevole e ai corretti stili di vita (oltre che conoscere il territorio, favorire la tutela dell’ambiente attraverso la cooperazione tra le imprese del territorio).
Il progetto, che si lega anche a delle iniziative tematiche e la creazione di un kit didattico e promozionale completo di brochure informativa per il personale scolastico e un quaderno per le attività, con giochi, ricette sui principi nutrizionali dei prodotti e delle materie prime, è stato illustrato questa mattina, all’interno della scuola materna, alla presenza di tutti gli attori che hanno lavorato dietro all’iniziativa, che avrà un seguito.
Dal sindaco Domenico Piccioni, all’assessore agricoltura, Francesco Marconi, ai vertici del Gal Terreverdi Teramane (il presidente Pasquale Cantoro e il direttore Rosalia Montefusco), Francesco Di Filippo, dirigente del servizio sviluppo locale ed economia ittica della Regione e la dirigente scolastica, Daniela Mezzacappa.
Dieci le aziende locali che hanno aderito al progetto che punta ad abbinare vari aspetti: dall’educazione alla sana alimentazione, alla valorizzazione delle filiera corta e delle produzioni locali.