Tortoreto%2C+frana+di+Cavatassi%3A+ecco+come+sar%C3%A0+effettuato+l%E2%80%99intervento
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/tortoreto-frana-di-cavatassi-ecco-come-sara-effettuato-lintervento.html/amp/

Tortoreto, frana di Cavatassi: ecco come sarà effettuato l’intervento

Tortoreto. Approvato il progetto esecutivo per intervenire a Cavatassi, teatro di una frana che da anni minaccia abitazioni, infrastrutture e percorsi viari.

 

Nei giorni scorsi l’esecutivo guidato dal sindaco Domenico Piccioni, infatti, l’elaborato esecutivo che spiana la strada verso l’avvio dell’importante intervento di riduzione del rischio idrogeologico sul lato est della frazione tortoretana.

L’intervento è ricompreso tra quelli finanziati dalla Regione anche sulla scorta di quelle che sono state le sollecitazioni dell’ente, corroborate da indagini geognostiche e monitoraggi continui che hanno evidenziato situazioni di innegabile criticità, anche in ordine al movimento in atto che potrebbe genere ulteriori danni.

Sul piano operativo, è stata sottoscritta una convenzione con la Regione attraverso la quale sarà il Comune di Tortoreto ad attuare i lavori finanziati, come noto, dal decreto del Presidente del consiglio dei ministri nel febbraio del 2019.

“Nei confronti tecnici effettuati”, sottolinea Arianna Del Sordo, assessore con delega ai lavori pubblici, “tra le soluzioni progettuali vagliate, la più vantaggiosa è risultata quella finalizzata ad abbassare il più possibile il livello piezometrico della falda causa principale e scatenante dei fenomeni gravitativi. L’intervento si concretizzerà con la realizzazione di trincee e pozzi drenanti al fine di intercettare l’acqua attraverso un sistema automatico di emungimento, per un importo lavori di circa 650.000″.

Sul piano politico a amministrativo, l’attività dell’esecutivo però non è rimasta circoscritta solo all’ottenimento del finanziamento, ma è stata rappresentata alla protezione civile regionale la necessità anche di individuare soluzioni utili per le abitazioni danneggiate dal movimento franoso.

” E’ stata avanzata istanza formale”, prosegue la Del Sordo, “per il riconoscimento di contributi per autonoma sistemazione o per il recupero delle porzioni immobiliari inagibili in riferimento all’ordinanza del Capo di Dipartimento della Protezione Civile n.372 del 16 agosto 2016, specifica per la concessione di contributi a favore di soggetti privati e attività economiche e produttive per gli eventi calamitosi del 2016, avendo già la Regione confermato il nesso di casualità con gli eventi dell’anno 2016. In attesa di riscontro da parte del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, l’amministrazione ha tenuto sempre aggiornati gli abitanti della Frazione in stretta collaborazione con i competenti uffici regionali”.