Tortoreto. Un percorso condiviso. Con il gruppo di lavoro, docenti, personale Ata, amministratori, ma anche genitori e bambini, impegnati nel loro piccolo anche a dar “sfogo” alla propria creatività.
Si è tenuto oggi a Tortoreto (Villaggio Salinello) un nuovo passaggio, altrettanto importante, finalizzato a pensare la scuola del futuro. Più che ragionare su temi strettamente architettonici (che poi rappresentare la fase conclusiva del percorso), chi ha preso parte a quello che in gergo viene definitivo workshop generativo (promosso dall’amministrazione comunale di Tortoreto con la Libera Università di Bolzano) ha avuto modo di dire la sua. O sarebbe il caso di dire di scrivere la propria idea di scuola dalla parte pedagogica.
Nel pomeriggio, poi alla tavola rotonda si è unito il gruppo di lavoro e la stessa organizzazione scolastica per fornire ulteriori spunti di riflessione e analisi. Ora il percorso si aggiorna a dopo l’estate, dove ci sarà la sintesi dei vari step lavorativi (ricognizione, sportello di ascolto, workshop) e la condivisione di un documento finale.