Compresa la volontà di affidare l’incarico della gestione ad una società di comprovata esperienza nel settore. Va detto, infatti, che il bando per la gestione delle aree di sosta a pagamento è scaduto nel 2017. L’ente, come si legge nella delibera, per non legarsi a gestioni pluriennali, ha scelto una gestione più snella. Al concessionario sarà riconosciuto un aggio di poco meno di 35mila euro più Iva.
Periodi di vigenza. Come è oramai prassi, i parcheggi saranno a pagamento nel periodo compreso tra il secondo sabato di giugno (il 9) alla prima domenica di settembre (2). Ogni giorno, dalle 8 alle 24.
Dove si pagherà il parcheggio. Complessivamente sul lato est del lungomare Sirena (rotonde escluse) saranno 732 gli stalli a pagamenti, ai quali vanno aggiunti quello in piazza Caduti del Mare (20) e piazza Caduti di Nassiriya (84), mentre nel piazzale del Marinaio sono previsti 4 posti caravan a pagamento (7 liberi sono previsti sulla Statale dinanzi all’Eurospin.
I costi. La spesa per poter sostare sulle strisce blu resterà invariata rispetto agli anni precedenti. Tariffa oraria dalle 8 alle 20: 0,60 euro (sosta minima di 30 minuti a 0,30 euro). Dalle 20.01 alle 24 la tariffa oraria sarà di 1 euro (sostanza minima 0,50 euro). Tariffa giornaliera (8-20): 4 euro.
Abbonamenti. Come nel passato, sono previste delle agevolazioni. L’abbonamento settimanale ha un costo di 25 euro, mensile 70 euro, stagionale per gli operatori turistici 100 euro. Abbonamento stagionale per i residenti (una sola vettura di proprietà) 35 euro. Abbonamento stagionale per le attività commerciali con sede legale a Tortoreto (una sola vettura di proprietà) 35 euro. Abbonamento stagionale per i non residenti 120 euro. Per i camper nel piazzale del Marinaio: tariffa oraria 3 euro, giornaliera 10 euro.