Tortoreto, botti di Capodanno. Il sindaco Piccioni invita la cittadinanza alla cautela

Tortoreto. E’ tra i sindaci che non ha emesso nessuna ordinanza specifica anti-botti, per giunta poi non semplice nella sua applicazione e nelle attività di controllo.

 

Ma non per questo il sindaco Domenico Piccioni ha sottovalutato una problematica evidente, pubblicando sul proprio profilo Facebook alcune utili raccomandazioni per le ultime ore dell’anno. Raccomandazioni che sono state pubblicate anche sul sito istituzionale dell’Ente.

 

“Con l’approssimarsi della notte di San Silvestro”, sottolinea il sindaco, ” si raccomanda un utilizzo consapevole degli articoli pirotecnici con l’impiego di prodotti non invasivi e pericolosi, che valorizzino i giochi di luce, con effetti gradevoli e meno dirompenti. L’utilizzo improprio di alcuni artifici può produrre, oltre ai gravi danni fisici, anche disturbo, se non turbamento alla quiete ed alla tranquillità dei cittadini, per effetto della elevata rumorosità dei c.d. “botti”, anche con negativi riflessi sul comportamento e sulla salute degli animali domestici e non solo.

Si invita, quindi, tutta la cittadinanza, ad evitare l’utilizzo di “botti”: nei luoghi di aggregazione o comunque in tutti quelli affollati; nelle aree a rischio di propagazione degli incendi; nei pressi di scuole e luoghi di culto; nelle vicinanze di monumenti, edifici o aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale.

Si prega di avere massima attenzione alla presenza di bambini o altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza da chi fa uso dei fuochi e in condizioni di sicurezza”.

 

 

 

Gestione cookie