Tortoreto, addio a Mimmo Surace: l’uomo del mare e delle emergenze

Tortoreto. Il suo nome è legato alla prima vera organizzazione del salvamento a mare, tra Tortoreto e Alba Adriatica, all’inizio degli anni 2000. Ma anche le tante attività in tema di interventi di protezione civile.

E’ scomparso questa mattina, a 58 anni, dopo una lunga malattia Domenico “Mimmo” Surace, rappresentante della Società nazionale salvamento e direttore della sezione di Tortoreto.
Tante le attività per le quali Surace si era distinto: istruttore di moto d’acqua, e del salvataggio e docente istruttore di nuoto.

Ma nel corso degli anni era diventato una figura di riferimento per le situazioni di emergenza nelle quali era coinvolta la Sns, come responsabile nazionale della colonna mobile di protezione civile e referente anche per quanto riguarda Tortoreto.
Era stato impegnato anche nella gestione di uno dei campi allestiti a L’Aquila dopo il terremoto e gli era stato anche assegnato il diploma di benemerenza.

Mimmo Surace è stato ricordato, con un lungo post, dai vertici della Società nazionale salvamento. Un ricordo anche dall’associazione Balneator di Tortoreto.
I funerali di Mimmo Surace si terranno domani, 20 aprile, alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Tortoreto, mentre la camera ardente è stata allestita all’obitorio dell’ospedale di Sant’Omero.

Impostazioni privacy