Tortoreto. Controlli, costanti, e sanzioni per l’abbandono dei rifiuti e il mancato rispetto di quelli che sono i principi del corretto conferimento della differenziata.
Tra gli elementi che hanno segnato, nel corso dell’ultimo anno, una risalita costante della percentuale della differenziata (oltre alle modifiche studiate dall’Ente), va annoverato anche un rinnovato slancio nei controlli da parte degli ispettori ecologici della Poliservice. Da metà anno in poi, infatti, sono almeno 150 le sanzioni comminate per l’abbandono dei rifiuti. Abbandono di immondizia in alcune zone sensibili (aree bonificate e per le quali in diversi casi si è riusciti a risalire all’identità degli incivili), ma anche immondizia lasciata sulla pubblica via in modi e termini diversi rispetto ai dettami che disciplinano lo smaltimento dei rifiuti.
Nel corso degli ultimi mesi, infatti, i controlli si sono intensificati e sono scattate diverse sanzioni (poi elaborate dalla polizia locale), con importati che vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500, come prevede l’ordinanza in materia.