Torano Nuovo, in dirittura d’arrivo opere pubbliche per 200mila FOTO

Torano Nuovo. Sono in dirittura d’arrivo diverse opere pubbliche programmate dall’amministrazione comunale di Torano Nuovo.

 

Gli interventi – a proposito dei quali esprimono piena soddisfazione il Sindaco Anna Ciammariconi e gli amministratori del paese vibratiano – interessano diversi ambiti e aree del territorio, e hanno visto impegnate somme per un totale di oltre 200mila euro.

Nella scuola primaria si sta procedendo al completamento del rinnovo degli infissi e pannelli vetrati a minor dispersione termica; un’opera finanziata con parte dei fondi per efficientamento energetico/annualità 2021 che va a completare analogo rinnovo nei locali della scuola secondaria di I° grado. Complessivamente, sono state impegnate risorse per 100mila euro.

 

Tra le opere in corso – e in fase conclusiva – si annovera, inoltre, l’intervento di manutenzione straordinaria relativo all’illuminazione pubblica con ripristino e sostituzione dell’impianto esistente in Contrada Torri SP7. Opera finanziata in parte con l’avanzo di bilancio 2021 e in parte con l’annualità 2020 per infrastrutture sociali, per un totale di circa 53.000 euro.

In contrada Villa Bizzarri è anche in via di conclusione l’opera di riqualificazione, miglioramento dell’accessibilità, anche in un’ottica inclusiva, e dotazione di attrezzature ludiche dell’area verde “G. Vitali”. Le risorse impegnate – parte dei fondi per efficientamento energetico/annualità 2021 – ammontano a complessivi 50mila euro.

Finanziato dalla Fondazione Tercas (con un importo di 2mila euro) è il progetto di ripulitura di due fonti: la fonte Varano e la fonte Vecchia. Un intervento che consentirà di restituire decoro a due luoghi del territorio comunale ma anche di valorizzare – attraverso didascalie e l’individuazione di un itinerario delle fonti sorgive – aspetti più strettamente legati a tradizione, cultura e storia dei toranesi.

Gestione cookie