Torano+Nuovo%2C+corso+per+volontari+di+Protezione+Civile%3A+iscrizioni+aperte+fino+a+sabato
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/torano-nuovo-corso-per-volontari-di-protezione-civile-iscrizioni-aperte-fino-a-sabato.html/amp/
Cronaca Teramo

Torano Nuovo, corso per volontari di Protezione Civile: iscrizioni aperte fino a sabato

Torano Nuovo. C’è tempo fino a domani, sabato 29 febbraio, per potersi iscrivere al corso base per poter entrare a far parte del gruppo di Protezione Civile di Torano Nuovo.

 

Il corso di addestramento e formazione, che è gratuito, prenderà il via il prossimo 9 marzo e si svolgerà in sala consiliare (ad eccezione dell’esercitazione pratica che chiuderà la fase di formazione) e costituisce un percorso necessario per formare quanti vogliano entrare a far parte di una realtà così utile e importante qual è quella della Protezione Civile, impegnata a sostenere la comunità, a salvaguardare il territorio, a gestire le situazioni di emergenza e calamità.

 

Il corso, organizzato dall’Associazione Corpo Volontari di Protezione Civile di Torano Nuovo con la collaborazione del Corpo Emergenza Val Vibrata e il Patrocinio del Comune di Torano Nuovo, consta di sette lezioni di 3 ore ciascuna, nelle quali, attraverso l’ausilio e la competenza di esperti del settore, si affronteranno i seguenti argomenti:

il sistema della Protezione Civile;

Comunicazione e radiocomunicazione;

Sicurezza e DPI, comportamenti di autotutela;

Soccorso Sanitario;

Cartografia e orientamento,

Scenari di rischio – buone pratiche;

Esercitazione finale.

“Sosteniamo con grande entusiasmo questa iniziativa – dichiara il Sindaco Anna Ciammariconi – e ringrazio personalmente il Presidente Roberto Pennesi e tutti i componenti del gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Torano Nuovo per l’impegno profuso a sostegno della nostra Comunità e del nostro territorio. Esorto i giovani, e tra questi i neo-maggiorenni ad esempio, ma anche le persone più mature, a prendere in considerazione l’ipotesi di frequentare il corso, per poi valutare di aderire al gruppo dei volontari di Protezione Civile, dando così un segnale concreto di partecipazione e di “cittadinanza attiva”. Il gruppo – peraltro – è attualmente in fase di trasformazione sotto il profilo della natura giuridica, in quanto stiamo procedendo nella direzione di adottare gli atti amministrativi necessari ai fini della costituzione del gruppo comunale di Protezione Civile. In tal senso, mi sento di ringraziare il Consigliere delegato Chiara Pennesi per la dedizione e la professionalità con cui sta seguendo questo iter”.