Stamattina, una squadra dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta in via Flaiani a Teramo per soccorrere due anziani.
I due, marito e moglie ed entrambi novantenni, intorno alla mezzanotte sono caduti sul pavimento del loro appartamento situato al primo piano di un condominio, senza più riuscire a rialzarsi.
Il primo a cadere è stato l’uomo. Stessa sorte è toccata alla moglie, quando ha cercato di aiutare il marito a rialzarsi e a tentare di chiedere aiuto ai vicini. I due anziani, in precarie condizioni di salute e doloranti per la caduta, non sono riusciti a rialzarsi e a chiedere aiuto durante tutta la notte, che hanno trascorso stesi sul pavimento tra l’ingresso e il soggiorno dell’abitazione.
Stamattina intorno alle 8, quando le due badanti che assistono i coniugi hanno suonato al citofono per farsi aprire, non hanno ottenuto risposta e hanno chiamato il 115 per chiedere soccorso. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto in breve tempo e, tramite un’autoscala, hanno raggiunto una finestra dell’appartamento.
Dopo averla rotta si sono introdotti all’interno dove hanno trovato marito e moglie riversi sul pavimento.
In attesa dell’arrivo sul posto dei sanitari del 118, nel frattempo impegnati in altri interventi di emergenza sanitaria, i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i coniugi, effettuando le necessarie manovre di primo soccorso. Sul posto è giunta anche una figlia, immediatamente avvertita dalle badanti.
Successivamente, i due anziani sono stati trasportati con due ambulanze presso l’ospedale Mazzini di Teramo per le cure del caso.