Tragedia devastante nei campi di Tortoreto. Un agricoltore 70enne muore schiacciato dal trattore per via di una fatalità imprevedibile
La tranquilla routine delle campagne di Tortoreto Alto, più precisamente a Salinello, in via San Marco, è stata bruscamente interrotta da una tragedia assurda. Una fatalità che ha scosso la comunità locale. Un uomo del posto, Gianni Fortuna, un agricoltore di 70 anni con una vita dedicata alla terra, ha perso la vita in un drammatico incidente agricolo.

Stava lavorando il suo terreno a bordo del suo trattore, quando il mezzo pesante si è ribaltato lungo un pendio. Una manovra del tutto inattesa. Si è ritrovato intrappolato, senza possibilità di evitare l’impatto. Secondo le prime e ancora frammentarie ricostruzioni dell’accaduto, l’incidente si sarebbe verificato di pomeriggio.
Mentre era a bordo del trattore, per cause ancora in fase di accertamento è stato sbalzato dal posto di guida del pesante mezzo agricolo. Questo, nella sua traiettoria fuori controllo, ha finito per schiacciarlo, rendendo vano ogni tentativo di soccorso.
L’allarme è giunto ai centralini del 118 e dei vigili del fuoco. Questi si sono precipitati sul posto con i mezzi di emergenza. Purtroppo, però, al momento del loro arrivo per l’agricoltore non c’era più nulla da fare. Il personale sanitario giunto da Giulianova non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
Tragedia nei campi a Tortoreto
Le operazioni di recupero del corpo sono state delicate e hanno richiesto l’intervento specializzato dei vigili del fuoco. Dopo aver ottenuto il nulla osta alla rimozione della salma da parte del magistrato di turno, i pompieri hanno dovuto utilizzare dei cuscini gonfiabili ad alta pressione per sollevare il pesante trattore. Solo così è stato possibile estrarre il corpo.

Un’operazione complessa che ha richiesto tempo e cautela, testimoniando la gravità dell’incidente. Parallelamente alle indagini dei carabinieri, sul luogo della tragedia si è recato anche il personale del Servizio di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro (SSL) dell’ASL di Teramo.
Il loro compito sarà effettuare gli accertamenti di competenza così da comprendere a pieno le dinamiche dell’incidente. Sarà importante verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro in agricoltura, anche per cercare di prevenire simili tragedie in futuro.
LEGGI ANCHE… Bellante, tragedia a Pasqua: si ribalta con il tagliaerba e perde la vita
La morte di Gianni Fortuna resta comunque un episodio terribile. E la sua scomparsa rappresenta un doloroso promemoria dei rischi che a volte si celano anche nelle attività quotidiane. In questo momento di lutto, il pensiero della nostra redazione va alla famiglia di Gianni, a cui si stringe l’intera comunità di Tortoreto.





