Erano le 3,18 quando è scattato l’allarme all’istituto di vigilanza privato Italpol Global Service per un tentativo di furto alla filiale di San Nicolò a Tordino del Montepaschi Siena.
In meno di un minuto è arrivata sul posto la pattuglia della guardia giurata. Ma della banda nessuna traccia. I ladri hanno abbandonato gli arnesi “da lavoro”, un paio di borsoni in tutto. Sul posto anche l’auto della squadra mobile della questura di Teramo.
All’interno delle borse sportive trovati un piede di porco con cui un attimo prima stavano tentando di scardinare la porta per accedere alla sala bancomat, una bombola contenente probabilmente acitilene, gas con cui avrebbero dovuto saturare la feritoia dello sportello automatico per farlo esplodere e altro materiale che sarebbe stato poi utilizzato per caricare e fuggire con la cassaforte.
La banda, composta forse da tre persone o quattro, sarebbe fuggita a bordo di un’auto di colore chiaro che l’agente della Italpol Global Service ha notato mentre stava raggiungendo la sede dell’istituto di credito.
Secondo gli investigatori, gli autori del tentato colpo sarebbero stati avvertiti da uno dei componenti dell’arrivo della pattuglia dell’istituto di vigilanza, rimasto nelle vicinanze col compito di “palo”. Verranno ora prese in esame le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della banca e di quelle sistemate in zona.