Teramo. Una soluzione per “sbloccare” la ricostruzione post sisma. Arriva dal basso, da una società di ingegneria di Torricella Sicura impegnata sin dalla prima ora nelle pratiche post – terremoto.
“Utilizzando l’attuale normativa e le procedure esistenti è possibile sbloccare tutti i progetti in tre-quattro mesi: basterebbe seguire i regolamenti applicativi della 241/90 legge dello Stato che nessuna ordinanza o procedura dell’USR può contrastare. Non c’è bisogno di altro, continuare a chiedere interventi governativi è inutile bisogna cambiare punto di vista – sostiene Emidio Emilio Delli Compagni presidente e direttore tecnico responsabile de “La Casa Attiva – Società di Ingegneria” di Torricella Sicura – ed è arrivato il momento che, dal basso, parta una grande iniziativa per una campagna di informazione/formazione per promuovere un deciso cambio rotta e chiudere con l’attesa e con gli inutili e propagantistici emendamenti ai decreti di cui in realta’ non si ha alcun bisogno e che nulla risolvono”.
Il primo appuntamento organizzato da “Casa Attiva” è per venerdi’ 21 giugno alle ore 18 all’auditorium del Parco della Scienza a Teramo, una Assemblea Pubblica: “per presentare il protocollo tecnico/amministrativo che abbiamo messo a punto in questi anni di esperienza sul campo e di studio delle ordinanze e delle leggi. La soluzione predisposta consente di approvare tutti i progetti presentati ad oggi in non piu’ di 90 giorni e di adottare un modello organizzativo che consente di abbattere drasticamente i tempi”.