Teramo, progetto edilizio a vocazione sanitaria e sociale a Colleparco

Nascerà nel quartiere Colleparco a Teramo  “La Fabbrica del benessere” un progetto edilizio a vocazione sanitaria e sociale, ideato e realizzato da Atena Costruzioni, con 100 appartamenti a canone agevolato pensati per anziani, giovani coppie, studenti e persone disabili, e spazi destinati alla salute aperti a tutti i cittadini, come ambulatori medici e ambienti dedicati alla riabilitazione.

Il progetto, che è già in corso di costruzione e sarà ultimata nel 2019, ha l’obiettivo è dare vita a un progetto di “housing care”, che da un lato soddisfa un bisogno abitativo, come già accade con l’housing sociale, e dall’altro introduce elementi innovativi come spazi e servizi dedicati alla salute e al benessere dei residenti.

L’investimento complessivo è di 15 milioni di euro resi disponibili per il 41% attraverso risorse pubbliche gestite ed erogate dalla Regione Abruzzo a sostegno dei canoni calmierati, per un altro 41% tramite un finanziamento bancario e per la rimanente parte da capitale privato. Le abitazioni della Fabbrica del benessere potranno ospitare fino a 400 residenti.

Le abitazioni de La Fabbrica del benessere sono 138: 100 saranno affittate a canone agevolato e sono state pensate soprattutto per anziani (da soli o in famiglia), giovani coppie con o senza figli, studenti, ricercatori, docenti dell’Università di Teramo, persone in situazioni di difficoltà (per esempio donne e/o uomini separati), pazienti in riabilitazione, famigliari di pazienti affetti da patologie gravi; le restanti 38 saranno messe in vendita e/o in affitto.

La struttura è stata progettata con particolare attenzione alla salute e anche per rispondere ai bisogni di persone disabili e con ridotte capacità motorie. Saranno realizzati ambulatori per medici di medicina generale e specialisti, una farmacia, una palestra e una piscina attrezzate sia per lo svago che per la riabilitazione.

 

Impostazioni privacy