Dopo quella di Martinsicuro del 27 marzo scorso, si è svolta ieri, 20 giugno, nella sala consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, una ulteriore riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Graziella Patrizi, allargata alla partecipazione dei sindaci e dei comandanti delle Polizie Locali delle sette città del litorale teramano: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.
All’ordine del giorno c’era la predisposizione e l’attuazione dei servizi di vigilanza estiva, adeguatamente potenziati per il costante controllo del territorio costiero della provincia per i 5 milioni di turisti attesi.
A delineare gli scopi dell’incontro è stato lo stesso Prefetto Patrizi: “La riunione è stata finalizzata a garantire in tutto il periodo estivo una cornice di massima sicurezza. In tale contesto ho sottolineato l’importanza di intensificare lo scambio informativo e la collaborazione tra le forze dell’ordine e le polizie locali. Nel contempo ho chiesto l’apporto dei sindaci affinchè adottino i provvedimenti di competenza in materia di sicurezza urbana, coordinandosi con il Questore, per rendere più efficace l’azione di contrasto dell’illegalità a tutela del decoro e della vivibilità dei territori”.
Nello specifico sono state assegnate 22 unità in più sulla costa: 18 dell’Arma dei Carabinieri, delle quali 13 unità dal 2 luglio al 26 agosto; 2 unità dal 25 giugno al 5 agosto e 3 unità dal 6 al 26 agosto; 4 unità della Guardia di Finanza dal 22 agosto al 9 settembre.