L’Associazione Robin Hood, nel monitoraggio delle attività a favore delle popolazioni colpite dal sisma, ha riscontrato la richiesta di molti utenti sulle agevolazioni post sisma relative all’acqua. L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico per le zone del centro Italia colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, ha introdotto importanti agevolazioni.
Infatti a partire dalle date dei vari sisma e individuazione dei crateri, saranno azzerate tutte le componenti tariffarie per 36 mesi: non verranno, quindi, applicati i corrispettivi tariffari per acquedotto, fognatura, depurazione e le componenti UI1 e UI2. In pratica costo zero per le famiglie.
Beneficiari delle agevolazioni sono quelle utenze attive alla data del 24-8-2016 nei comuni di Cortino, Crognaleto, Montorio al Vomano, Rocca Santa Maria e Valle Castellana; utenze attive alla data del 26-10-2016 nei comuni di Campli, Castelli, Civitella del Tronto, Torricella Sicura e Tossicia; dalla data del 18-1-2017 nei comuni di Castel Castagna, Colledara, Fano Adriano, Isola del Gran Sasso e Pietracamela.
Per Teramo ed altre realtà, coloro che hanno avuto la casa inagibile per terremoto devono compilare un modulo e trasmetterlo alla Ruzzo.