Teramo%2C+accordo+tra+Comune+e+Prefettura%3A+in+arrivo+altre+sette+telecamere
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-accordo-tra-comune-e-prefettura-in-arrivo-altre-sette-telecamere.html/amp/

Teramo, accordo tra Comune e Prefettura: in arrivo altre sette telecamere

Questa mattina, in Prefettura a Teramo, il sindaco Gianguido D’Alberto ed il Prefetto Angelo De Prisco hanno sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, la cui finalità è di adottare, nel rispetto delle reciproche competenze, strategie congiunte volte a contrastare le diverse forme di illegalità e aumentare la sicurezza dei cittadini.

Il Patto prevede l’installazione di sette nuove telecamere OCT (con rilevamento della targa), in altrettanti punti strategici del territorio comunale, per la fornitura delle quali il Comune si è già attivato partecipando ad uno specifico bando ministeriale.

Tali telecamere si andranno ad aggiungere alle 47 digitali già installate e alle ulteriori previste nel percorso ‘Scuole sicure’.

Questo anche a fronte della volontà, più volte espressa dal Comune, di implementare l’attuale sistema di videosorveglianza e lettura targhe dei veicoli, e per monitorare il traffico in entrata e in uscita dalla città.

“Come amministrazione abbiamo sempre investito sulla sicurezza urbana – commenta il sindaco Gianguido D’Alberto – l’implementazione del sistema di videosorveglianza vuol essere un deterrente a quelle forme di vandalismo e microcriminalità che, seppur in rare occasioni, interessano anche il nostro territorio. E sono certo che, insieme ai comportamenti virtuosi della maggioranza dei cittadini, l’installazione di nuove telecamere nei punti sensibili del territorio ci aiuterà ad avere una città sempre più sicura e vivibile. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Maurizio Verna per l’impegno che profonde in questa direzione e tutto il corpo della Polizia Locale, sensibile e costantemente operativo, tale da fungere da autentico punto di riferimento per l’amministrazione e per i cittadini tutti”.