Teramo%2C+accordo+con+la+Asl+per+il+rilancio+della+medicina+del+territorio
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-accordo-con-la-asl-per-il-rilancio-della-medicina-del-territorio.html/amp/
Cronaca Teramo

Teramo, accordo con la Asl per il rilancio della medicina del territorio

Fimmg Teramo e Snami Teramo, i sindacati che rappresentano i medici di medicina generale della provincia, insieme alle cooperative che gestiscono il personale e i servizi delle cinque Uccp (Unità complesse di cure primarie) presenti sul territorio, esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro tenutosi ieri nella sede della Asl e relativo alla gestione delle stesse unità.

Alla riunione hanno partecipato, per la Asl, il direttore amministrativo Maurizio Di Giosia e il direttore del dipartimento della medicina del territorio Valerio Profeta.

Da parte della Asl è emersa non solo la chiara volontà di mantenere attive tutte le Uccp, ma anche di imprimere un forte rilancio a tutta la medicina del territorio riconoscendo la grande valenza delle strutture ad essa dedicate. Le cinque Uccp, presenti a Teramo, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Sant’Egidio alla Vibrata e Villa Rosa di Martinsicuro, gestiscono infatti circa 90mila pazienti garantendo servizi sette giorni su sette e dalle 8 alle 20 con la presenza di front office, assistenti di studio e medici di medicina generale e, con la guardia medica in regime di continuità assistenziale, anche nelle ore notturne.

Per tutte le Uccp, la Asl ha annunciato anche l’aumento delle risorse economiche previste per sostenere attività e personale fino al 31 dicembre 2018 e, per quanto riguarda in particolare la Uccp di Teramo, si è impegnata ad incentivare e a promuovere ulteriormente l’organizzazione e i servizi esistenti.

Intanto, in questi mesi, i sindacati e le cooperative lavoreranno con la Asl da una parte per la programmazione ulteriore dei prossimi anni e, dall’altra, per risolvere alcune criticità relative non all’efficiacia e all’efficienza del servizi ma agli aspetti giuridici e organizzativi, in particolare alla qualificazione del ruolo del personale che opera all’interno delle stesse unità.

La Fimmg di Teramo, con i referenti di Snami e delle cooperative, intende ringraziare i vertici della Asl per la disponibilità e auspica che la soluzione individuata, seppur temporanea, offra sufficienti garanzie per avviare un proficuo lavoro anche in futuro.