Val Vibrata. Non saranno brevi i tempi di ripristino e di riapertura al traffico del ponte sul Salinello, tra Sant’Omero e Collerenti di Bellante.
Attraversamento viario che ha fatto registrare un cedimento lo scorso mese di dicembre e per il quale si stanno trovando le soluzioni utili per intervenire.
La cosa è emersa durante un incontro che il movimento civico Val Vibrata Monti della Laga ha avuto con il presidente della Provincia, Camillo D’Angelo sui temi della viabilità nella vallata.
“Ringraziamo il presidente D’Angelo per il confronto e gli spunti emersi”, commenta il presidente del comitato, Domenico Di Matteo. ” Sul ponte della Sp12 c’è inchiesta della magistratura, che farà il suo corso, con la definizione di eventuali responsabilità. Noi ci auguriamo che si possnoa mettere in campo le risorse utili per la ricostruzione dello stesso. E facciamo un appello alla Regione di mettere a disposizione le risorse necessarie per il rifacimento del ponte.
Che dal punto di vista strategico rappresenta uno snodo importante per gli spostamenti tra le due vallate e per le tante persone che si spostano per lavoro”.
Durante l’incontro, da parte del movimento, è arrivata l’esortazione al presidente di prestare la giusta attenzione alla viabilità provinciale della Val Vibrata. E sotto questo aspetto, come evidenzia Di Matteo, sono previsti investimenti importanti sulla 262 Dir, la Sp13 di Sant’Omero, sulla sp53 a Civitella del Tronto e sulla Sp 11 tra Terrabianca e Poggio Morello. “E siamo in attesa anche del progetto per la rotatoria sulla Sp8 di Poggio Morello”, chiude Di Matteo.