Sono stati sottoscritti oggi in prefettura i protocolli con i comuni costieri destinatari dei fondi del progetto Spiagge Sicure.
Fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e che riguarderà, per la stagione 2019: Alba Adriatica, Martinsicuro, Pineto, Roseto e Silvi. Sono tra i 100 comuni rivieraschi individuati dal Ministero, mentre nel 2018 l’iniziativa aveva finanziato i progetti di Tortoreto e Giulianova.
Ammonta a un totale 4,2 milioni di euro, il contributo erogato dal Ministero dell’Interno per l’attuazione del Piano “Spiagge Sicure – 2019”, che coinvolgerà 100 Comuni rivieraschi sotto i 50mila abitanti, selezionati anche sulla base delle presenze turistiche registrate nelle scorse stagioni estive.
L’iniziativa, che tende a combattere l’abusivismo commerciale e le attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica, consentirà agli Enti locali, sulla base di specifici e documentati progetti, di destinare tale contribuzione per assumere personale della Polizia Locale a tempo determinato, coprire gli straordinari, acquistare mezzi ed attrezzature da adibire allo scopo, nonché promuovere campagne informative.
Tra i progetti pervenuti al Ministero dell’Interno per il tramite delle Prefetture, che hanno valutato gli stessi in sede di commissione provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati ammessi, per questa provincia, quelli dei Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Silvi che, nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre prossimi, rafforzeranno l’ordinaria attività di controllo, già posta in essere nei rispettivi territori per la prevenzione ed il contrasto di tali fenomeni, promuovendo campagne di sensibilizzazione, con apposizione di specifica cartellonistica, rivolte a cittadini, turisti e bagnanti.
Lo scorso anno l’iniziativa, attuata nei Comuni di Giulianova e Tortoreto, ha prodotto i seguenti risultati: Giulianova, 4.613 beni sequestrati, per un valore di euro 34.150,00; Tortoreto, 39 contestazioni di illeciti amministrativi e penali; 8.662 beni sequestrati per un valore di euro 58.000,00.
Oggi pomeriggio in Prefettura, il Prefetto Graziella Patrizi ed i Sindaci dei comuni costieri hanno sottoscritto, alla presenza dei responsabili delle forze dell’ordine, i protocolli d’intesa che impegnano le amministrazioni e le polizie locali alla puntuale attuazione delle rispettive progettualità e la Prefettura, nell’ambito del ruolo di coordinamento e di verifica, a fornire ogni necessario supporto alle forze di polizia.