Solidarietà, l’Istituto Locatelli dona un elettrocardiografo digitale all’Avis comunale VIDEO

Un elettrocardiografo digitale di ultima generazione. L’importante strumento è stato donato dall’Istituto Locatelli di Grottammare all’Avis comunale e che consentirà il collegamento con il servizio di cardiologia dell’ospedale di San Benedetto, per poter avere dei referti online.

 

“Il Comune di Grottammare è onorato di poter guardare alla realizzazione di questo progetto – ha detto il sindaco Enrico Piergallini  – abbiamo la conferma che l’apertura del plesso scolastico Locatelli in zona Ascolani è stata una benedizione per la città, per l’istruzione ma anche per il cuore e la generosità, e questa donazione ne è conferma.

Si tratta di un sostegno anche per affrontare i prossimi mesi con maggiori strumenti. A settembre riapriremo le scuole, lo faremo con uno spirito più positivo, anche per l’esempio dell’istituto scolastico grottammarese, che con una raccolta di fondi ha deciso di sostenere il terzo settore”.

Il colonnello Vanni Scacco, prima di dare la parola al preside e fondatore del Locatelli  Giuseppe Di Giminiani, ha sottolineato: “Il concetto di scuola non deve essere visto solo dal punto di vista delle nozioni, ma anche di promotore di iniziative di solidarietà”.

L’importanza di trasmettere ai giovani lo spirito di solidarietà è stato sottolineato da  Giuseppe Dì Giminiani, e ribadita da Mirco Piersimoni, presidente dell’Avis di Grottammare:

“Questo progetto lo porto avanti da anni. I giovani si devono dedicare alla solidarietà, per questo importante farlo durante le manifestazioni scolastiche. Qualsiasi ente aiuteremo è importante far capire il valore della solidarietà, non devono allontanarsi da questo sentimento”.

“Per noi è molto significativo – spiega Mirco Piersimoni, presidente dell’Avis di Grottammare – siamo un’associazione nata sul territorio da poco, circa sei anni fa, siamo orgogliosi di essere stati scelti dall’Istituto Locatelli, importante sul territorio come sottolineato dal sindaco, e questo ci fa capire che stiamo lavorando bene.

La nostra collaborazione è nata già qualche tempo fa. Questo ci permetterà di realizzare ancora meglio l’iniziativa annuale del DonoDay, nel corso della quale i medici, la domenica mattina, sono a disposizione degli aspiranti donatori, per fare le visite di idoneità. Abbiamo pensato a questa iniziativa per andare incontro a coloro che sono interessati a poter svolgere queste visite in una formula più pratica, anziché doversi recare in ospedale. Tutto questo in collaborazione con la Misericordia di Grottammare”.

 

 

 

 

Gestione cookie