Silvi. La giunta ha approvato l’adesione del Comune al Programma sperimentale “Mangiaplastica” e la presentazione dell’istanza finalizzata all’ottenimento del contributo per l’acquisto di un eco-compattatore per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET (materiale tra i più innovativi e orientati al futuro per la fabbricazione di imballaggi moderni) in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie e ridurne il volume favorendone il riciclo.
L’importo complessivo per l’acquisto dell’eco-compattatore è di € 25.975 a cui si aggiungono € 3.000 per la manutenzione annuale. “L’amministrazione va avanti – ha detto il sindaco Andrea Scordella – nella sua politica di riqualificazione ambientale della città. La dotazione di questo specifico eco-compattatore mangiaplastica consentirà la riduzione del volume del rifiuto conferito del 95% e, grazie alla convenzione tra COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero di imballaggi in plastica) e ANCI consentirà una valorizzazione economica a beneficio dell’Ente con corrispettivo pari a 500 euro a tonnellata. Decisiva per il successo dell’iniziativa, sarà la campagna di sensibilizzazione che andremo a fare mediante attività di educazione ambientale tra i cittadini e le varie realtà economiche e sociali”.
“I vantaggi di questo nuovo servizio – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani – saranno concreti anche per i cittadini perché l’eco compattatore selettivo per la plastica con il sistema di riciclo incentivante di evergreen, dopo aver riconosciuto il contenitore e avviato il processo di riduzione del volume, consegna all’utente uno scontrino contenente un buono sconto. Il tutto gestito anche tramite app in modo da fidelizzare l’utente alla raccolta differenziata. I coupon/sconti possono essere spesi nelle attività commerciali che aderiscono al progetto oppure raccolti per ottenere una detrazione sulla tassa sui rifiuti”.