Silvi. L’assessore regionale alle Politiche del Lavoro e alla Formazione Professionale, Pietro Quaresimale, ha visitato questa mattina il Centro di Formazione di via S. Stefano.
Ad accoglierlo, oltre alla direttrice del Centro Donatella Ranalli e il suo staff, c’erano il sindaco Andrea Scordella, il vice sindaco Fabrizio Valloscura delegato al Sociale, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Di Giovanni e la consigliera incaricata Rossella Astolfi.
“Il Centro di formazione professionale di S. Stefano dove abbiamo accompagnato l’assessore regionale Pietro Quaresimale – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è gestito dal Consorzio UP, un organismo accreditato dalla Regione Abruzzo che eroga da diversi anni servizi di formazione professionale e di orientamento, in materia di obbligo formativo e formazione superiore. Il Consorzio Up ha come fine sostenere e promuovere, senza fine di lucro, l’emancipazione delle fasce deboli, la costruzione di reti sociali entro le quali favorire la partecipazione della collettività”.
“Ad oggi – ha detto l’assessore al Sociale Fabrizio Valloscura – sono attivi tre percorsi di qualifica triennale IEFP per Operatore elettronico, Operatore Grafico e Operatore elettrico. Inoltre nell’ambito del progetto Mappe, Disegnare il territorio futuro, in partenariato con il Comune di Piacenza cofinanziato dall’ANCI e con il Consorzio UP, ente gestore, è attivo un corso per Tecnico di progettazione e stampa 3D rivolto a 15 utenti tra i 18 e i 35 anni in possesso di Diploma di maturità residenti nel Comune di Silvi”.
“Questa di Silvi – ha dichiarato al termine della visita l’assessore Pietro Quaresimale – è una bella realtà che vede sinergicamente impegnati l’amministrazione comunale e il Consorzio UP in interessanti e innovativi progetti formativi e di orientamento al lavoro rivolti ai giovani. La Regione Abruzzo, tramite l’assessorato alla Formazione Professionale, promuove e incentiva simili iniziative che, per la loro valenza sociale e culturale, sono un prezioso aiuto all’emancipazione delle fasce più deboli. Sono certo che la ormai prossima fruibilità della struttura di contrada Pianacce, che ho avuto modo di vedere nella mia precedente visita – ha aggiunto l’assessore Quaresimale – rappresenterà un valore aggiunto per questo Centro di formazione che ha tutte le carte in regola per offrire, non solo ai giovani di Silvi ma anche a quelli dell’intero territorio delle Terre del Cerrano, buone occasioni di formazione e di inserimento nel lavoro”.