Silvi. Il Movimento 5 Stelle Silvi, in una nota stampa, fa sapere di aver appreso dalla stampa che “l’Amministrazione di Silvi teme i ricorsi degli operatori telefonici sull’istallazione delle antenne 5G“.
“Ci auguriamo che, dopo le interlocuzioni avute nel tempo su questa tematica, la verità non sia quella che leggiamo dai giornali dai quali emergerebbe uno scarso coraggio nel difendere il proprio territorio a favore di vantaggi economici altrui. Se è vero che la letteratura scientifica non sancisce in modo unanime la pericolosità di questo nuovo protocollo, è pur vero che ampi ed autorevoli studi internazionali evidenziano una serie di rischi per la salute che molti Comuni, quali enti competenti in ambito territoriale al rilascio dell’autorizzazione per l’installazione e la modifica degli impianti per telecomunicazioni e radiodiffusione, hanno voluto gestire con una presa di posizione netta e autorevole a tutela dei propri cittadini”.
“Per questo”, continua il gruppo dei pentastellati, “chiediamo al Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria locale, di applicare il principio precauzionale e di adottare un coraggioso atto di indirizzo politico ad esclusivo interesse dei cittadini e di farlo per l’intero territorio di Silvi con piano antenne ben studiato e più volte invocato. Noi del Movimento 5 Stelle saremo dalla sua parte se vorrà – come speriamo – ascoltare associazioni e liberi cittadini informati, aprire un confronto costruttivo e addivenire a decisioni di prudenza e precauzione. Se anche ci fosse un solo dubbio che preoccupa a ragion veduta i cittadini, varrebbe la pena sviscerarlo e, nell’attesa, mostrare la sfumatura più nobile del potere politico: la difesa e la cura delle persone. Attendiamo fiduciosi che questo messaggio di collaborazione concreta venga raccolto e si lavori congiuntamente prendendo esempio da scelte virtuose di altre amministrazioni”.