Se ne vanno insieme dopo 60 anni d’amore. La dolce storia di Walter e Ginevra ha tanto da insegnare

Una storia d’amore durata una vita, come nelle migliori favole. Solo che, questa volta, la favola si è trasformata in realtà per una coppia di Teramo che ha scelto di andarsene via a pochi giorni di distanza l’uno dall’altra, dopo un’esistenza vissuta insieme.

Teramo ha dunque dato l’addio a Ginevra Capacchietti, deceduta a 83 anni, e al marito Walter Di Mattia, di 86 anni, molto conosciuto in città per essere stato un’eccellenza dello sport teramano, nonchè tecnico azzurro di ginnastica artistica.

amore
Se ne vanno insieme dopo 60 anni di amore – abruzzo.cityrumors.it

I due hanno così voluto suggellare una lunghissima storia d’amore la loro, celebrata in occasione dei funerali di lei, in programma alla 14,30 nel santuario della Madonna delle Grazie: se ne è andata 21 giorni dopo il marito, dopo una vita di profondissime emozioni.

Una vita vissuta insieme, fino all’ultimo giorno

La coppia ha vissuto insieme per quasi 60 anni, attraversando i decenni mano nella mano e condividendo la grande passione per lo sport, per gli stessi studi, per la professione di insegnante di educazione fisica, per la famiglia.

amore
I due erano molto conosciuti in città – abruzzo.cityrumors.it

Ginevra Capacchietti, che era una storica velocista teramana tra gli anni 50 e 60, indimenticata atleta della D’Alessandro Libertas, oltre che fondatrice con il marito di una delle prime palestre in città, ha costituito un vero e proprio simbolo dello sport femminile di Teramo.

Per molto tempo Capacchietti è stata primatista regionale nei 400 femminili, e per anni ha ricoperto il ruolo di docente di educazione fisica all’istituto superiore Comi.

Da qualche tempo purtroppo si era malata e, probabilmente, il dolore per la morte del marito è stato troppo forte per essere superato. Ginevra e Walter hanno lasciato 5 figli, due dei quali hanno indossato la maglia azzurra di atletica, proseguendo in questo modo la storia sportiva della famiglia.

Ricordiamo che lo scorso mese di gennaio Teramo aveva dovuto dare l’addio a Walter Di Mattia, docente di educazione fisica e pioniere della ginnastica artistica a Teramo, nonché fondatore dell’omonima palestra Di Mattia, divenuta una vera e propria istituzione in città, che ha con passione portato avanti negli anni con i familiari, tutti impegnati nel mondo dello sport.

Fortemente legato al mondo del fitness e dello sport cittadino, Di Mattia era stato un precursore del mondo delle palestre in città insieme a Pino Pecorale. Walter Di Mattia era altresì il suo suocero del giocatore, nazionale, e dirigente di pallamano Domenico Sciamanna, scomparso nel maggio 2021.

Impostazioni privacy