Dopo aver disputato la finalissima nazionale anche lo scorso anno, Federico Pompizii, alunno della classe 3F della Scuola Secondaria di I grado di Sant’Omero, approda di nuovo in finale, superando la concorrenza di circa 100 avversari che, a colpi di quadrilateri, si sono sfidati in una tre giorni di appassionanti gare matematiche. A vincere al termine di una partita senza esclusione di colpi è una studentessa ligure, ma Federico si è difeso con onore, conquistando il terzo posto ed una meritatissima medaglia di bronzo.
“E’ il quarto anno consecutivo che la Finalissima Nazionale vede protagonista la regione Abruzzo; siamo veramente orgogliose dei nostri ragazzi, dell’entusiasmo che manifestano e degli ottimi risultati che raggiungono. È un grande lavoro di squadra che io e le altre coordinatrici regionali abruzzesi, professoresse Marisa Gentile e Carla Martella, portiamo avanti insieme con tanta passione” afferma la prof.ssa Francesca Marziale, responsabile del progetto nell’I.C. Nereto Sant’Omero Torano Nuovo.
Oltre a Federico Pompizii, altre due alunne delle classi seconde di Sant’Omero hanno partecipato alle fasi finali del Torneo di Geometriko: Sara Biancucci e Lucrezia Calabrese, ottenendo entrambe degli ottimi risultati. “Forza ragazze ci riproverete il prossimo anno, perché ci sarete ancora, per giocare, imparare e soprattutto divertirvi con la geometria!” è l’incoraggiamento del Dirigente Scolastico Dott.ssa Laura D’Ambrosio, che conclude complimentandosi con Federico Pompizii, terzo classificato in Italia.