Sant’Omero. E’ iniziata, nei giorni scorsi, la ristrutturazione della Sala Marchesale del Comune di Sant’Omero.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Gran Sasso Costruzioni s.r.l. di Isola del Gran Sasso con un ribasso del 12%.
Un intervento di 405mila euro interamente finanziato, nel 2017, da fondi sovra-comunali dell’Ufficio Speciale della Ricostruzione.
L’edificio, simbolo del centro storico cittadino, sede del consiglio comunale e fu gravemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016, che lo resero totalmente inagibile.
Il progetto affidato all’arch. Monia Di Leonardo ha avuto il placet della sovrintendenza per i beni archeologici e l’autorizzazione dell’U.S.R.
I lavori prevedono la ristrutturazione ed il miglioramento sismico dell’edificio in modo da renderlo nuovamente agibile ed a disposizione della Comunità e dovranno essere conclusi, come da crono-programma, entro il 6 agosto 2022.
Soddisfatto il sindaco Andrea Luzii ha dichiarato: “Non è stato semplice intercettare un finanziamento così importante, anche in considerazione del fatto che il nostro Comune era fuori dal cratere sismico. Grazie all’intervento dell’allora assessore regionale Dino Pepe e del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, l’opera è stata inserita tra quelle finanziate. Ora, finalmente, dopo un iter burocratico lungo ed impegnativo fatto di numerosi incontri negli uffici competenti, siamo riusciti a consegnare i lavori. Speriamo non ci siano imprevisti o rallentamenti così da poter restituire a Sant’Omero un edificio simbolo della nostra comunità. Un’altra ferita del territorio, provocata dal sisma 2016, viene risanata”.
“Siamo quotidianamente informati dai media di quanto siano lunghe, spesso interminabili, le ricostruzioni degli edifici a seguito degli eventi sismici”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Di Battista. “Ristrutturare la Sala Marchesale e renderla più sicura è stato un nostro impegno nei confronti dei Cittadini di Sant’Omero fin dai tragici eventi del 2016. Avevamo promesso di farlo prima possibile e crediamo di avere rispettato quanto promesso. Ora, se non sorgeranno imprevisti, confidiamo di arrivare presto alla parola fine.”
“Vedere rinascere il centro storico era uno dei principali obiettivi del nostro mandato. I numerosi interventi che questa amministrazione sta realizzando e realizzerà nel prossimo futuro insieme a quelli dei privati, restituiscono un nuovo splendore alla città. La Sala Marchesale è un tassello importante di questa rinascita. Lavoriamo per rendere possibile quello che è necessario. Certo non ci mancano entusiasmo ed idee”, chiude il consigliere Fausta De Ascaniis.