Sant’Omero. Un solo agente di polizia locale in servizio, che peraltro assolve a compiti di comandante, a fronte di una dotazione che per legge dovrebbe essere di 8 unità (comandante e 7 agenti).
E’ la situazione al limite del collasso quella che investe la polizia locale di Sant’Omero, alle prese con una carenza di organico mai conosciuta in passato. La situazione, ovviamente complicata e difficile, che impedisce nella sostanza di poter assolvere ad una serie di mansioni e servizi (vista l’attuale presenza del solo comandante Vito Rocco Pace) è stata condensata in una nota che il Diccap Sulpl (Dipartimento Autonomie Locali Polizie Locali) ha inviato al prefetto di Teramo, Graziella Patrizi, e al sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii.
Situazione che con il passare degli anni si è incancrenita, con pensionamenti senza turnover e mobilità interne senza relativa sostituzione.
“Il corpo di polizia”, si legge nella nota, ” è investito per legge da numerosi e fondamentali compiti per il benessere del cittadino. Dalla legalità, ambiente, salute, sociale, rilevamento incidenti stradali, vigilanza nel corso delle manifestazioni (che in estate sono diverse) e reperibilità in caso di atterraggio di elicotteri del 118, vista la presenza a Sant’Omero dell’ospedale”.
Vari esempi, dunque, per delinerare quella che è la potenziale mole di lavoro che rischia, allo stato attuale, di non poter essere assolta come dovrebbe.
Per questo motivo, il sindacato ha chiesto al prefetto di convocare un incontro tra le parti in modo di risolvere, anche in parte, le criticità presenti.