Sant’Omero. L’Unione dei Comuni della Val Vibrata trova casa. Una struttura nuova, moderna di facile accesso e fruizione. È stata inaugurata nel pomeriggio la nuova sede operativa del consorzio intercomunale della Val Vibrata.
Un immobile di proprietà del Comune di Sant’Omero, in via Tasso, mai completato, ma recuperato nel corso degli ultimi anni attraverso una collaborazione tra la stessa amministrazione comunale e la Città Territorio.
A tagliare il nastro della nuova struttura i sindaci della Val Vibrata. Tra loro anche alcuni presidenti storici dell’Unione (Nilde Maloni, Flaminio Lombi e Claudio De Donatis). A fare gli onori di casa il sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii che ha messo a disposozione l’immobile e quello di Sant’Egidio, Rando Angelini, presidente dell’Unione che ha effettuato gli interventi utili per la sistemazione della stessa struttura.
E quello di ieri è stato una sorta di passaggio di consegne visto che è scadutoi il mandato bis per Angelini. Che però non ha mancato di ricordare l’impegno di tutti per arrivare a tagliare un traguardo così importante e del fatto che la Città Territorio si autofinanzia per quanto concerne le spese del personale e gli interventi in ambito sociale. ” L’Unione è un risparmio per l’intera vallata e l’obiettivo è quello di far crescere ulteriormente il consorzio”.
La prossima settimana, nel frattempo, i sindaci della Val Vibrata saranno chiamati ad eleggere il nuovo presidente. Allo stato attuale il favorito per assumere la presidenza è Angelo Panichi, sindaco di Ancarano.