Sant’Omero. La scuola dell’infanzia a rischio chiusura per mancanza di iscritti. E’ uno scenario possibile, visto che nell’anno scolastico 2023-2024 la scuola della frazione di Poggio Morello rischia di chiudere.
Per questo motivo due consiglieri comunali di minoranza, Erica Sandra Celestini ed Enrico Di Egidio, hanno scritto una lettera aperta per chiedere un sostegno in questa direazione.
“La chiusura della scuola”, si legge, ” sarebbe una perdita di un prezioso servizio per la nostra frazione. Ve lo immaginate dopo ben oltre 50 anni veder chiudere l’asilo? Sarebbe una tristezza enorme!
La nostra scuola dell’infanzia si è sempre distinta per la qualità degli educatori, per l’attenzione verso i bambini, per le pregiate attività didattiche che non si sono mai svolte in ambienti che altrove verrebbero definiti “classi pollaio”.
Il calo di natalità nazionale, aggravato dal calo di popolazione nella nostra frazione, sembrano non lasciare scampo al rischio chiusura.
In questi giorni, con l’onorevole aiuto di altri compaesani, stiamo scandagliando il territorio locale e limitrofo alla ricerca di bambini di età scolastica dai 3 ai 5 anni o che compiono 2 anni e mezzo entro il mese di febbraio, i cosiddetti “anticipatari”, alla ricerca di nuovi iscritti.
Ognuno di voi che leggerà questo comunicato ci potrebbe dare una mano ad evitare quest’ennesima chiusura, attivandosi tutti affinché si possano trovare nuovi iscritti (anche di altri comuni) fra i nostri amici, parenti e conoscenti!
Ogni nuovo iscritto sarebbe un grande regalo per i bambini stessi e per la comunità di Poggio Morello!.
Per qualsiasi informazione ci siamo messi a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie all’iscrizione dei bimbi interessati da parte dei propri genitori, a tal proposito sulla pagina Facebook “POGGIO MORELLO NEL MONDO” abbiamo allegato il modulo per effettuare la “DOMANDA DI ISCRIZIONE”, nonché allegato la locandina delle insegnanti Giovanna Brandi e Simonetta Flammini illustrante il programma didattico che si svolge presso la Scuola dell’Infanzia di Poggio Morello, in modo tale da far conoscere le varie attività che si svolgono all’interno, ma anche e soprattutto all’esterno del plesso scolastico”.