Il 12 aprile prossimo si conosceranno le intenzioni della proprietà di Salpa-Rolli in merito al futuro dell’azienda di Roseto e dei lavoratori.
I vertici della principale industria rosetana, che garantisce un livello occupazionale molto importante, illustreranno alle organizzazioni sindacali e alla Rsu il piano industriale che nei mesi scorsi era finito proprio nel mirino dei sindacati perché tenuti praticamente all’oscuro delle intenzioni della proprietà.
Soprattutto dopo l’acquisizione di Salpa-Rolli di alcuni capannoni ad Alanno per l’allestimento di nuove linee di produzione quali il confezionamento e la miscelazione dei prodotti agricoli lavorati destinati alla grande distribuzione. A fine marzo nella sede di Confindustria a Teramo proprio i sindacati hanno avuto rassicurazioni dalla proprietà sulla validità del piano messo in campo che prevede nuovi investimenti e il mantenimento del livello occupazionale.
L’incontro del 12 aprile, in programma dalle 9,30 nella sede delle Industrie Rolli, servirà per illustrare nei minimi particolari il piano. Secondo indiscrezioni l’azienda non ha alcuna intenzione di trasferire le maestranze da Roseto ad Alanno. Gli impianti di Roseto manterranno le linee di produzione.
Dovrebbero conservare anche una linea destinata al confezionamento. Non sono previsti licenziamenti dunque. Anzi, la proprietà negli ultimi tempi ha assunto nuove maestranze, anche se con contratti a termine di 2-3 mesi con la certezza che alla scadenza i lavoratori possano poi essere richiamati. Come in effetti sta accadendo.
Insomma, le tensioni dei giorni scorsi sembrano essersi allentate. Anche se i sindacati non hanno alcuna intenzione di abbassare la guardia. E sono sempre in attesa di conoscere nei particolari il piano industriale di cui si parla tanto dallo scorso mese di settembre.