Roseto. “Il Comune di Roseto, nel concedere in affidamento l’attività del bike sharing, si è dato l’imperativo di privilegiare la qualità delle proposte, piuttosto che il vantaggio economico. Del resto come Comune non è nostro interesse guadagnare sull’affidamento, ma far sì che il bike sharing venga effettuato alle migliori condizioni possibili per l’utenza”.
E’ quanto dichiara l’assessore all’Ambiente Nicola Petrini dopo che Comune di Roseto ha provveduto a emanare oggi l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse sull’affidamento in locazione delle bici di proprietà comunale. Un avviso nel quale appunto l’ente ha deciso di concedere fino a 30 punti all’offerta economica, e fino a 70 punti per le migliorie prevedendo anche l’aumento dei punti di distribuzione. Il servizio, come già indicato nell’atto di indirizzo propedeutico al bando, dovrà iniziare il 15 giugno e terminare il 31 agosto e dovrà essere garantito tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 24.
Il canone posto a base d’asta è di mille euro con l’obbligo di concedere le bici alle seguenti tariffe massime: 1 euro per un’ora, 2 euro per due ore, 3 euro per quattro ore, 6 euro per l’intera giornata. Il pagamento sarà esonerato per chi avrà superato i 65 anni di età mentre i giovani fino a18 anni possono accedere al servizio solo se accompagnati da persone maggiorenni. L’aggiudicatario sarà tenuto a recuperare le bici non riportate al noleggio dall’utente e a riconsegnarle al Comune alla scadenza del contratto. Tra gli oneri avrà anche la manutenzione e la pulizia del casotto in legno posto in piazza della Repubblica.
Il sindaco si è detto soddisfatto di essere riuscito a compiere in tempi con-grui i passaggi necessari a garantire il servizio. “Abbiamo ritenuto di mettere a bando il servizio a condizioni tali da poter assicurare un servizio utile ai turisti. L’auspicio è ovviamente quello di ripristinare a ripristinare il noleggio delle bici particolarmente apprezzato dai turisti in estate”.