Il Comune di Roseto guarda al futuro e soprattutto all’importanza della Riserva Naturale del Borsacchio quale volano di quel turismo ecosostenibile a cui i turisti del nuovo millennio ormai guardano con sempre più interesse.
Martedì prossimo, infatti, al Palazzo del Mare riunione voluta dall’amministrazione rosetana con tutti i soggetti interessati a dare un contributo di idee sul PAN, il Piano di Assetto Naturalistico della Riserva, considerata l’area più importante sotto il profilo della tutela dell’ambiente che riguarda la provincia di Teramo.
All’incontro saranno presenti i referenti di tutte le sigle ambientaliste del territorio che da circa 12 anni sono sul campo con l’intento di valorizzare e tutelare la Riserva Naturale del Borsacchio con una serie di iniziative portate avanti solo grazie all’opera di volontariato.
“Sarà un’occasione di confronto”, ha spiegato il sindaco Sabatino Di Girolamo, “con tutti i portatori d’interesse e le associazioni ambientaliste, per recepirne i suggerimenti. Ci aspettiamo proposte costruttive e collaborazione su un tema cruciale per ben 1.100 ettari del nostro territorio”.
L’incontro viene considerato anche quale passaggio propedeutico all’esame in sede di Consiglio Comunale con l’obiettivo di arrivare in tempi rapidi alla trasmissione del PAN alla Regione, che avrà successivamente il compito di esaminare le osservazioni sino all’approvazione definitiva.
E’ chiaro che bisogna anche fare in fretta in quanto bisogna arrivare anche alla costituzione dell’organo che dovrà poi occuparsi della gestione diretta della Riserva grazie ad un bando a cui il Comune sta lavorando. In prima linea ci sono le associazioni ambientaliste.